La Lanterna Rossa è una struttura agrituristica in Località Bologni, 76 a Castiglione del Lago (PG) a pochi chilometri dal Lago Trasimeno, in grado di garantire piacevoli e rilassanti soggiorni immersi nella quiete di una natura rigogliosa, grazie a camere ed appartamenti eleganti e confortevoli, dotati di servizi privati, oltre a piscina,percorso salute,mountain bikes,parco giochi per bambini e addirittura un laghetto privato per la pesca sportiva.

La vera sorpresa dell'Agriturismo Lanterna Rossa è tuttavia il Ristorante, aperto sia per la clientela interna che per chiunque desideri fermarsi a mangiare fuori porta o al fresco della campagna umbra. Chi ha mangiato qui ha potuto constatare come la cucina sia il pezzo forte dell'Agriturismo, il Ristorante è veramente di livello ed il rapporto qualità/prezzo è eccezionale.

Il segreto del Ristorante Agriturismo Lanterna Rossa sta dietro ai fornelli. Da una parte l'utilizzo di prodotti rigorosamente di filiera corta, che più corta non si può, tanto che provengono direttamente dall'azienda agrituristica stessa, dall'altra la passione dei proprietari che curano di persona la cucina. L'olio è del loro uliveto, il vino è del loro vigneto, i carciofi e le verdure sono del loro orto, così come la frutta dei loro frutteti. Tutto rigorosamente genuino, tutto rigorosamente biologico, tutto ancora più buono perchè tutto è frutto del loro amore per la terra e del loro sudore. Lo stesso amore e la stessa passione che trasmettono ai loro piatti e che rivive nella loro cucina. Le carni stesse sono dei loro vitelli così come di loro produzione sono le carni degli animali da bassa corte. E...laddove non può arrivare la loro produzione il loro modo di pensare non cambia di certo e sulla tavola del Ristorante vanno del pescato e della cacciagione proveniente direttamente da battute di pesca e di caccia. 

Il "Segreto di Pulcinella"? Beh...di sicuro il segreto del loro successo. Una filosofia di vita che poi è alla base del loro intero progetto aziendale. La genuinità come elemento imprescindibile della loro azienda.

Da sempre l'Umbria è una delle regioni in cui si mangia meglio. La tradizione enogastronomica umbra è molto rinomata e il Ristorante Agriturismo Lanterna Rossa cavalca questo percorso proponendo una cucina che si basa sulle tradizioni culinarie e sulle antiche ricette, interpretandola e rivisitandola in chiave moderna, senza tuttavia stravolgerla. La pasta fresca è uno dei fiori all'occhiello del Ristorante. Rigorosamente fatta in casa artigianalmente dalle preziose mani della proprietaria propone tra le tante specialità due autentici cavalli di battaglia: i pici alla trota e tartufo e le tagliatelle di castagne con panna, salsa tartufata funghi misti e prosciutto... Deliziose le specialità del lago, tra cui vale la pena citare la "zuppa di pesce di lago", ma non è da meno neppure una bella grigliata.

La cacciagione e la selvaggina, la norcineria di cinghiale (un must da queste parti) e di maiale, il tartufo di cui il territorio umbro è molto ricco, i formaggi pecorini, il tutto annaffiato da ottimi vini locali (altra perla dell'enogastronomia umbra) tutto rende il Ristorante Agriturismo Lanterna Rossa una tentazione da provare.

E allora che aspettate? Alzate la cornetta e prenotate...per vivere un'esperienza sensoriale unica!

© Riproduzione riservata

Ristorante Agriturismo Lanterna Rossa

Condividi l'evento su...