A pochi chilometri dalle uscite autostradali di Prato Ovest e Pistoia, adagiata sulle colline dorate coltivate a olivi e vigne, incontrerete questa splendida oasi di pace e silenzio, che risponde al nome di "Il Frantoio di Colle Alberto". In località Fognano, nel comune di Montale (PT) vi imbatterete in questa splendida villa immersa nel verde, percorrendo fino in fondo una pittoresca strada di campagna toscana, Via Risorgimento, il cui nome sembra fatto quasi apposta per condurvi sino a qua.

Qui del resto tutto parla di storia, arte...e tradizioni contadine. La Villa sorse nel 1606 per volere di Alberto Bardi e venne successivamente rimaneggiata tra il 1756 e il 1766 dall'architetto Gherardo Silvani. Da allora l'aspetto non è cambiato, se non per l'aggiunta della scale e il portale della facciata settentrionale ad opera della famiglia Guicciardini nel 1810. 

L’Agriturismo è situato all’ingresso della Fattoria di Colle Alberto, che ricopre una vasta area rurale disseminata di olivi (che producono un raffinato olio IGP) di vigneti in grado di offire un ottimo Chianti Superiore, di boschi adibiti a riserva di caccia (boschi che arrivano fino alla Riserva Naturale dell’Acquerino) e che comprende addirittura un lago artificiale adatto alla pesca sportiva.

La Villa, circondata da un ampio giardino, rappresenta il corpo principale e si sviluppa su tre piani. Posto proprio dietro la Villa si trova l’edificio in cui sono ubicate le camere,  originariamente il vecchio Frantoio della Villa Colle Alberto successivamente adibito a granaio, stalla e lavatoio. E’ possibile ammirare ancora oggi l' intatto lavatoio all’interno del quale è stata realizzata una delle 2 sale colazione/relax. E' anche visibile una mangiatoia con greppie e una vecchia vasca arricchita da un mascherone allegorico dal quale sgorgava l’acqua.    

Sono "solamente" 11 le stanze disponibili per gli ospiti, questo anche per garantire una certa privacy sempre ben gradita. Tutte le stanze sono dotate di servizi privati, tv e aria condizionata. Arredate in perfetto stile toscano, secondo i canoni architettonici della tradizione, con l'utilizzo di legno e cotto, ogni camera vive di luce propria e ha un sua personalità, data dalle differenti tonalità di colori. Tutte comunque hanno una caratteristica che le accomuna: il comfort.

Dopo una notte nel più assoluto silenzio, grazie all'insonorizzazione verso l'esterno, aprendo le finestre le stanze verranno pervase dagli odori tipici della campagna, rinfrescate dalla brezza che tipicamente accarezza la nostra "vallata" e dal cinguettio intenso di centinaia di uccelli di ogni genere. Queste sono le emozioni che suscita un soggiorno a "Il Frantoio del Colle Alberto".

Tuttavia un soggiorno, breve o lungo esso sia, in questo fantastico luogo offre anche molto altro....    

Innanzitutto le splendide e genuine prime colazioni...ma anche ad esempio, sdraiarsi all'ombra di un olivo a godersi l'atmosfera tipica della campagna toscana, oppure fare un pic-nic nello spettacolare Parco, o semplicemente cullarsi in un dolce far niente a contemplare il panorama sulle dolci colline verdeggianti. E ancora...mettersi un paio di scarpe comode da trekking e incamminarsi sulle colline dei dintorni o addentrandosi nel bosco (potete anche optare per noleggiare delle biciclette presso la reception). Per chi ama invece lasciarsi trasportare non c'è di meglio che prendere l'auto e raggiungere in meno d'un'ora tutte le più importanti città d'arte della Toscana, grazie alla posizione strategica di cui gode l'Agriturismo.

Di ritorno dalle vostre attività è d'uopo un bel riposino, ma non prima di essersi abbandonati, attratti dai profumi e dalla bellezza, ad un gradevole shopping fra prodotti tipici enogastronomici del posto e articoli di Artigianato di alta qualità, nella vetrina della reception. Questi prodotti fanno parte di "Idea Toscana" e tra l'altro compongono la linea cortesia nelle camere.

Per un soggiorno indimenticabile...in questo lembo di Toscana c'è solo un nome: Il Frantoio di Colle Alberto.....

© Riproduzione riservata

Agriturismo Il Frantoio di Colle Alberto

Condividi l'evento su...