Il Rifugio Alpino Poggio di Petto è situato in una posizione particolare a 1121 mt di altitudine, lungo il famoso sentiero CAI "00", quello che percorre tutto il crinale appenninico. Circondato dai boschi e ampi prati da pascolo, è il posto ideale per rilassarsi dopo una lunga passeggiata o anche soltanto per passare una piacevole giornata in tranquillità. Qui si può rigenerare sia il corpo che l'anima, con gustosi piatti tipici  e lo splendido panorama della valle del Bisenzio e del Mugello. Dopo una lunga camminata non c'è niente di meglio che assaporare la cucina del Rifugio, pronta a ristorarvi con una selezione di piatti tipici dell'Appennino tosco-romagnolo. Trascorrere la notte presso il Rifugio non sarà un problema, infatti a disposizione ci sono 8 posti letto, così da rendere il posto ideale anche per delle comitive di escursionisti o amanti della natura. E per chi ama gli animali è presente una stalla attrezzata a disposizione dei clienti che arrivano con il proprio cavallo.

Il paesaggio del rifugio alpino è uno dei più belli dell'Appennino tosco-romagnolo. La sua altezza (1125 mt slm) e la sua posizione,

permettono ai visitatori una vista mozzafiato su tutta la valle del Bisenzio e del Mugello. La costante presenza di verde è assicurata da floridi boschi di castagni, faggi e conifere di svariate specie, oltre che da ampi prati e superfici adatte al pascolo. E' il luogo ideale per gli amanti della natura e degli animali, infatti passeggiando per i nostri sentieri è facile incontrare la fauna tipica, come cervi, caprioli, cinghiali... e addirittura lupi!

Dal rifugio alpino si diramano diversi sentieri CAI, tra cui il famoso "00" che attraversa tutta la dorsale appenninica, per lunghe passeggiate ed escursioni a piedi, a cavallo o in bicicletta completamente immersi nella natura e nel verde.

Apertura stagionale del rifugio alpino : è aperto da Marzo a Dicembre.

Il rifugio è aperto a tutti, ma la prenotazione è obbligatoria per potervi mangiare e/o dormire e per poter usufruire dei servizi disponibili per i cavalli.

Arrivare al Rifugio è molto semplice, sia attraverso i sentieri che in auto.

Per gli automobilisti che arrivano da Prato o da Castiglione dei Pepoli (BO), in circa 30/35 minuti è possibile raggiungere il rifugio, percorrendo la SR 325. Giunti al paese di Vernio è necessario svoltare in direzione Cavarzano e proseguire fino al termine del paese seguendo la strada principale. Si arriva così ad un incrocio dove la segnaletica stradale indicherà il rifugio. Per gli escursionisti invece è possibile raggiungere il rifugio attraverso i sentieri CAI, Poggio di Petto si trova lungo il famoso sentiero "00". Per ulteriori informazioni andare alla pagina dedicata su Cai Toscana.

© Riproduzione riservata

Rifugio Alpino Poggio di Petto

Condividi l'evento su...