Terrecotte toscane, vendita di orci, vasi, fioriere, vasche, colonne, ciotole, basi, arredi, giardino, edilizia, pannelli, statue, terrecotte smaltate, animali, comignoli, immagini sacre, tegole, elementi in cotto artigianale su ordinazione, questi sono solo alcuni prodotti che si possono trovare, visitando il laboratorio/show room di Goti Terrecote d'Autore, a Calenzano in Via di Le Prata, 85/a.  La produzione artigianale è eseguita a calco con argilla d'Impruneta ingeliva e tutte le fasi di lavorazione sono seguite con la passione e la maestria dei vecchi tempi. Eventuali irregolarità, nella forma o nel colore, sono a confermare che le lavorazioni sono state eseguite con metodi artigianali. Ricordatevi inoltre che Giancarlo Cecchi e la figlia Sara di Terrecotte d'Autore possono eseguire, su commissione, qualsiasi tipo di prodotto artigianali per ogni vostra necessità. 

Giancarlo Cecchi iniziò a lavorare l’argilla all’età di tredici anni e da allora non si è più fermato sperimentando vari materiali e diverse tecniche di produzione.

Nel 1973 apre a Sesto Fiorentino la sua piccola bottega artigiana insieme alla moglie Fiorella. Inizialmente avvia l'attività producendo bottoni in ceramica smaltata di piccole dimensioni, bomboniere ed oggettistica varia per la casa. Passano gli anni e si accorge che il mercato globale non è più lo stesso così cambia ciclo produttivo e dal complemento di arredo di piccole dimensioni passa ai grandi vasi da giardino in terracotta di Impruneta e forni da pizza in argilla refrattaria cotti ad alte temperature. Nel 1978 dal piccolo laboratorio di Sesto Fiorentino si trasferirono in quel più grande edificio di Calenzano che è la sede in cui ancora oggi produce con passione e la stessa padronanza del saper fare acquisita con il passare degli anni.

Nel 2015 sono ancora qua a raccontarvi una storia italiana, di artigiani che continuano con orgoglio e passione, a produrre oggetti esclusivi, grazie ai nostri clienti affezionati che hanno capito che dietro ai nostri manufatti ci sono persone che hanno voglia di fare e di far bene. 

Ad oggi, Giancarlo 71 anni si sente ancora come il giovane ragazzo di bottega orgoglioso di dare un seguito alla sua attività con l’ingresso in azienda della figlia Sara designer e artista di casa. 

© Riproduzione riservata

Goti Terrecotte d'Autore

Condividi l'evento su...