380° FIERA NAZIONALE DI SUA MAESTA' IL BUE GRASSO E SAGRA DEL BOLLITO

Da Sabato 2 Dicembre 2017 a Domenica 10 Dicembre 2017

*** Prima di partire....consulta i link di collegamento degli Organizzatori

Si perdono nella notte dei tempi le origini di quest'antica fiera che si è tramandata attraverso i secoli sino ai giorni nostri. Protagonista assoluto è da sempre Sua Maestà: il Bue Grasso. A lui e allo spettacolare bollito fatto con la sua prelibata carne è dedicata a Moncalvo (AT) quella storica fiera che risponde al nome di Fiera Nazionale di Sua Maestà il Bue Grasso e Sagra del Bollito di Moncalvo e che raggiunge quest'anno il prestigiosissimo traguardo della 380° Edizione della sua infinita e gloriosa storia.


Le iniziative che riguardano l'Antica Fiera partono già Sabato 2 Dicembre 2017, per terminare poi Domenica 10 Dicembre 2017. Nel mezzo una serie impressionante di piccoli e grandi eventi nell'evento che andranno a comporre il programma della Fiera, il cui momento clou sarà, come da tradizionale, Mercoledì 6 Dicembre 2017.


Nelle suggestive colline del Monferrato Astigiano, dove il fascino delle case medievali e delle chiese barocche si fonde con un territorio ricco di storia e tradizione, il “Bue Grasso” trova casa ormai da secoli in quel di Moncalvo.


Proprio qui si tiene la Fiera, fiore all’occhiello della zootecnia e della cucina piemontese. Nei quattro giorni di festa si alterneranno maestosi capi di bovini, bancarelle, visite culturali e momenti di intrattenimento teatrale e musicale, oltre alla degustazione delle prelibate carni e prodotti enogastronomici moncalvesi.


Sarà anche l’occasione per visitare la “Fattoria didattica” e le stalle e cantine aperte, con visite guidate e degustazioni. Il pranzo della “Sagra del bollito del bue grasso” sarà curato dalla Pro Loco di Moncalvo, con la distribuzione continua del sontuoso bollito misto, ma altrettanto i ristoranti locali metteranno a disposizione alcuni menu composti da eccezionali piatti ad hoc, che valorizzeranno i pregiati tagli di manzo e bue di Moncalvo.


E poi .... il momento clou della Fiera..... quando sotto i Portici di Piazza Carlo Alberto i diversi allevatori, provenienti da tutto il Nord Italia, porteranno in esposizione i loro migliori capi bovini, che concorreranno per aggiudicarsi le gualdrappe e per puntare al Gran Premio Città di Moncalvo e al premio speciale del “Bue più pesante”.


Il Bue Grasso è originario dei Comuni di Moncalvo e Carrù, dono di una agricoltura tradizionale che difende l’allevamento dei bovini della “coscia” di Razza Piemontese, trovando il giusto riconoscimento in questa manifestazione.



Per conoscere più approfonditamente i dettagli della Fiera:


Programma generale e rassegna gastronomica

Programma Fiera di Mercoledì 6 Dicembre




Una tradizione che va premiata e che merita, per organizzazione e valori trasmessi, un riconoscimento speciale attraverso la vostra presenza......

 
NON MANCATE!!!!!



Tipologia

Antiche fiere

Informazioni location

Al chiuso e all'aperto

Orari

Non specificato

Ingresso

Gratuito

Contatti

Organizzatore: ENTE FIERA DEL BUE GRASSO - COMUNE DI MONCALVO - PRO LOCO DI MONCALVO
Telefono: 0141.1917505
Fax: 0141.91.73.52
Email: comunedimoncalvo@libero.it
Sito Web: www.comune.moncalvo.at.it/

Documenti

Nessun documento presente

Segui su facebook

Posizione sulla mappa

Piemonte, Moncalvo (AT) - Piazza Carlo Alberto (sotto i Portici) | Centro Storico

Commenti