448° FIERA FREDDA - FIERA NAZIONALE DELLA LUMACA DI BORGO SAN DALMAZZO

Da Sabato 2 Dicembre 2017 a Domenica 10 Dicembre 2017
Tutti i Lunedì, Martedì, Giovedì, Venerdì, Sabati, Domeniche

*** Prima di partire....consulta i link di collegamento degli Organizzatori

Giunta alla sua 448° Edizione,torna la Fiera Fredda - Fiera Nazionale della Lumaca di Borgo San Dalmazzo, che offre dal 2 al 5 Dicembre e poi dal 7 al 10 Dicembre 2017 moltissimi eventi, dalle mostre ai concerti, dai convegni alle visite ai monumenti cittadini.

La Fiera Fredda prevede la giornata clou Martedì 5 Dicembre con il grande Mercato per le strade cittadine, ma la città sarà animata in tutto il periodo fieristico all’interno del padiglione attrezzato di Palazzo Bertello con appuntamenti ed eventi che puntano a far conoscere l’immagine della città, delle vallate del circondario, i prodotti locali, con particolare attenzione all’helix pomatia alpina, e le eccellenze eno-gastronomiche.


In particolare il Padiglione Centrale della manifestazione prevede la presenza di stand dei vari comuni delle vallate che convergono su Borgo San Dalmazzo i quali distribuiscono i loro piatti tipici, autentiche eccellenze locali. Visto poi il grande successo delle ultime edizioni, saranno presenti in Fiera i birrifici artigianali e parteciperanno alla Fiera gli stand di alcune regioni italiane e di alcune nazioni europee.



Pillole di Storia


Il 18 dicembre 1569 Dalmasso Fenoglio e Biagio Pasquerio, allora Sindaci di Borgo San Dalmazzo, ottennero la concessione da Emanuele Filiberto di istituire una fiera in onore del santo Patrono, il 5 dicembre, della durata di tre giorni.

Da allora questo appuntamento si è rinnovato ogni anno e ha sempre rappresentato un momento di incontro importante per tutti gli abitanti delle valli, che convergevano verso la nostra cittadina per procurarsi le ultime provviste prima del lungo periodo invernale durante il quale, a causa delle condizioni climatiche spesso sfavorevoli, diventavano difficili gli spostamenti.....


Per continuare a immergervi nella storia della Fiera Fredda LEGGETE QUI


Per essere aggiornato sul programma della Fiera, scarica il libretto della Fiera Fredda 2017!

Tipologia

Antiche fiere

Informazioni location

Al chiuso e all'aperto

Orari

Non specificato

Ingresso

Gratuito

Contatti

Organizzatore: ASSOCIAZIONE ENTE FIERA FREDDA DELLA LUMACA DI BORGO SAN DALMAZZO
Telefono: 0171.266080
Email: info@fierafredda.it
Sito Web: fierafredda.it/it/

Documenti

Nessun documento presente

Segui su facebook

Posizione sulla mappa

Piemonte, Borgo San Dalmazzo (CN) | Centro Storico e c/o Palazzo Bertello

Commenti