"Era il lontano 1778 quando per la prima volta le strade di Genzano di Roma si sono riempite di petali di fiori"...e da allora ogni anno, in concomitanza con il Corpus Domini, prende forma la tradizionale Infiorata, manifestazione di carattere religioso, storico e folcloristico che ci rende famosi in tutto il mondo. 

🌺 L’ INFIORATA DI GENZANO DI ROMA nel 2011 è stata riconosciuta dal Ministero del Turismo *** Patrimonio d'Italia per la Tradizione *** con la menzione di: “espressione della capacità di promuovere il turismo e l’immagine Nazionale, di valorizzare la storia e la cultura del territorio con un’interpretazione adeguata ai tempi di oggi”.

Quest’anno l’Infiorata si terrà da Sabato 9 Giugno a Lunedì 10 Giugno 2018 lungo l'antica Via Livia, oggi Via Italo Belardi, che per l’occasione sarà ricoperta di un tappeto fiorito che si estende per quasi 2.000 mq e impegna circa 415.000 steli di garofano, ed altri fiori, per colorare i quadri.

Ovviamente tutto il materiale utilizzato proviene dal mondo vegetale, non parliamo solo di garofani ma anche di: ginestra, sausa, finocchiella, seme di pino, crisantemo, corteccia di pino, nero vite, granturco, riso, salvia, peperoncino, grano, soia, bucce di pinoli, origano, nero caffè, crusca, nero pigna.

Raggiunta la 240° Edizione l'obiettivo è sempre quello di dare libera espressione ai realizzatori dei quadri infiorati permettendo loro di seguire la propria creatività artistica nel rispetto della tradizione.  

Dal 1982 tale tradizione vuole che, a dare ulteriore prestigio all’evento, l’Infiorata ospiti tra i suoi disegnatori, un Artista di fama nazionale e internazionale, che è solito omaggiare la città con un’opera unica, di grande pregio e valore, dando lustro, spessore e risonanza alla manifestazione stessa.

Il titolo dell'Edizione 2018 sarà:  L’Infiorata di Genzano di Roma - 240 anni di storia, arte e tradizione.

Oltre all’immenso tappeto floreale di circa 2.000 mq, nel corso delle giornate vengono realizzati diversi eventi collaterali di carattere culturale all’interno dei luoghi simbolo della città quali il Palazzo e il Parco Sforza Cesarini, il borgo antico, la Piazza Tommaso Frasconi e i tipici vicoli cittadini.

Tra le molteplici attività collegate alla tradizionale Infiorata: Mostre di artisti all’interno di Palazzo Sforza Cesarini, Concerti, Esibizioni corali con canti tradizionali, Esibizioni a cura degli Artisti di strada nei maggiori luoghi attrattivi della città per regalare momenti di intrattenimento durante le passeggiate dei turisti, Sfilata Storica in costume delle Associazioni presenti sul territorio.

La manifestazione è articolata con il seguente calendario:

  • Marzo - scelta dei bozzetti per la realizzazione dell'Infiorata;
  • Aprile - lavoro di conteggio fiori ed essenze vegetali occorrenti per la realizzazione del tappeto floreale;
  • Maggio - apertura del cantiere dell'Infiorata;
  • Giugno - lavori di cantiere, realizzazione Infiorata dei ragazzi e Tradizionale Infiorata.

I protagonisti dell’Infiorata sono i fiori, che una volta raccolti e ‘speluccati’ vengono posti a terra con tecniche che affondano le proprie radici nella storia ma che si rinnovano attraverso l’espressione della creatività dei Maestri Infioratori.

Il compito dei Maestri Infioratori è quello di guardare alla grande varietà di fiori del nostro territorio, mettere insieme petali sparsi alla rinfusa e formare tappeti di fiori disposti in modo tale da delineare una vera e propria opera d’arte. Una perizia che passa attraverso la conoscenza delle specie vegetali, dei migliori accostamenti cromatici, delle tecniche per il trattamento dei petali, per la messa a terra, la conservazione e molto altro.

La straordinaria arte dell’infiorare è una tradizione che dura ormai da oltre 200 anni, una maestria trasmessa di padre in figlio o, più in generale, messa generosamente a disposizione di chi voglia prestare occhi, mani, testa e cuore per tramandare questa magnifica tradizione.

La manifestazione si articola in varie fasi:

🌼 alcune settimane prima avviene lo "speluccamento" dei fiori, cioè la separazione dei petali dalle corolle e la loro divisione per colore in cassette che vengono custodite nelle grotte sotterranee del Comune.

🌼  Sabato fin dalle ore 7:30 nel Cortile Comunale continua lo “Spelluccamento” dei fiori e preparazione delle essenze per la realizzazione della Tradizionale Infiorata ---- al Sabato sera i Maestri Infioratori elaborano i disegni a terra,

🌼  Domenica fin dalle ore 6 su Via Italo Belardi (già Via Livia): Posa degli ultimi petali per il completamento delle opere

 

La Domenica sera si svolgerà il passaggio della Processione del Corpus Domini mentre Lunedì alle ore 19 sempre su Via Italo Belardi prende il via la Cerimonia dello “Spallamento dell’Infiorata” da parte dei bambini di Genzano di Roma.

Consiste in sfrenate corse sopra il manto dei fiori! Un trionfo di colori, di profumi e tante risate cristalline .........e Genzano di Roma diventa ancor più ....INEBRIANTE!

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

240° INFIORATA DI GENZANO DI ROMA

Condividi l'evento su...