La Città di Orvieto (TR) e l'Associazione Lea Pacini sono lieti di invitarvi alle Rievocazioni storiche in programma per Sabato 2 Giugno e Domenica 3 Giugno 2018: CORTEO DELLE DAME e STORICA PROCESSIONE DEL CORPUS DOMINI.

Nato di recente, il Corteo delle Dame vuole ricreare il clima che si viveva per i festeggiamenti del Corpus Domini, quando Orvieto veniva invasa anche dalle rappresentanti delle nobili casate feudali di tutto il territorio dell'Urbe, giunte al seguito degli uomini, obbligati per statuto a presiedere ai grandi eventi che si svolgevano in città. In quei giorni, sospese le guerre e le controversie interne per il predominio ed il governo dello Stato per volontà del Podestà e, a benvenuto in onore delle dame ospiti, si alternavano eventi religiosi a occasioni puramente ludiche. 

Sabato 2 Giugno dalle ore 16:00 alle ore 19:00 il Corteo delle Dame, rappresentato da 150 splendide orvietane elegantemente vestite in abiti storici, vengono accompagnate da Damigelle e Musici lungo le vie cittadine per recarsi alla Cattedrale per assistere alla funzione dei Vespri.  Al termine saranno in Piazza del Popolo per assistere ad una serie di spettacoli di sbandieratori, danzatrici e giocolieri di ambientazione medievale.

Domenica 3 Giugno dalle ore 10:00 alle ore 13:00 è di scena la solennità della Storica Processione del Corpus Domini lungo le vie cittadine. La Processione venne regolarizzata nel 1338, benchè l' istituzione della festa del "Corpus et Sanguis Domini",  avvenuta per volontà di Papa Urbano IV° tramite la bolla "Transiturus", venne emanata l'8 Settembre 1264.  Il  sontuoso Corteo Storico della Processione è composto da 400 figuranti e precede la Reliquia del miracolo di Bolsena. 

Il Corteo Storico della città di Orvieto, è uno dei più alti e mirabili esempi di artigianato artistico e costituisce la più grande e bella eredità di una donna, di un'imprenditrice, dalla sensibilità artistica unica e dalla tenacia ineguagliabile: la Signora Lea Pacini nella quale si sono fusi l'amore per il passato e quello per la tradizione. 

Tutti gli orvietani le sono debitori: lei fu l'ideatrice, la creatrice e la direttrice fino alla sua scomparsa, avvenuta nel 1992.  Grazie a questa donna, carismatica e persuasiva, che Orvieto ha in se' un patrimonio degli ultimi Maestri artigiani.

La costituzione dell'Associazione per la gestione del Corteo Storico segna la nascita di una realtà che ha per scopo di crescere e soprattutto salvaguardare un'antica tradizione con il coinvolgimento di tutti gli orvietani e non!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

CORTEO DELLE DAME e STORICA PROCESSIONE DEL CORPUS DOMINI - ORVIETO 2018

Condividi l'evento su...