La 25° Edizione della Festa dla Salama da Tai si tiene, come consuetudine, a Guarda Ferrarese, frazione del Comune di Ro (FE) ogni anno tra Maggio e Giugno per celebrare un insaccato dal gusto ricco e dall’aroma caratteristico, prodotto artigianalmente secondo i vecchi metodi della tradizione locale, utilizzando esclusivamente carne di suino, sale, pepe, vino e …tempo. 

Anche quest'anno il programma prevede le seguenti date di quattro weekend consecutivi: 25-26-27 Maggio; 1-2-3 Giugno; 8-9-10 Giugno; 15-16-17 Giugno 2018.

La salama da tai va consumata cruda, tagliata a fette e preferibilmente accompagnata dal melone. 

La salama dai tai è un po' la "sorella maggiore" della salama da sugo Ferrarese a differenza della quale però si consuma allo stato fresco, senza doverla cuocere. 

LA TRADIZIONE IN TAVOLA:

Aperitivo di benvenuto 

Cappellacci con zucca 

Cappelletti 

Ravioli salama da tai e ricotta 

Garganelli al sugo di cotechino 

Salama da tai 

Salamina da sugo 

Salame ai ferri 

Costata di suino 

Filetto di maiale 

Formaggi misti 

Coppia di pane ferrarese 

Dolci.

 

C'è un paesino dove si conoscono tutti e sono amici con tutti ...accanto alle rive del Po ...sul Ferrarese dove la tradizione ha un sapore inconfondibile che ammalia a tal punto da non riuscire a smettere ....

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

25° FESTA DLA SALAMA DA TAI DI GUARDA FERRARESE

Condividi l'evento su...