Giostra del Gonfalone - Palio dello Anello 2018 a Magliano Sabina (RI) da Giovedì 21 Giugno a Domenica 24 Giugno 2018: un rito che si ripete da secoli dove le quattro contrade del borgo sabino si contendono la conquista del palio, offrendo competizione e meraviglia, un minuto di fuoco dove i cavalieri si sfidano per raggiungere quell'anello tanto atteso. 

IL GONFALONE NEI SECOLI - La conquista della terra di Magliano da parte di Roma, le ispezioni dei conservatori nella città ed il "Pallio" tra contrade. Si tratta di avvenimenti la cui documentazione appartiene ad epoche diverse, ma che caratterizzano attraverso i secoli la vita della comunità maglianese.

Giovedi 21: 

17.00: Il banditore e i musici annunciano l'apertura delle taverne e l'inizio dei giochi

18.00: Entrata del corteo storico dei bambini e PALIO DEL FANCIULLO

19.00: Apertura della Taverna dei Cavalieri

21.30: Sfilata del Corteo Storico e presentazione dei Cavalieri giostranti e sorteggio degli Arcieri. A seguire giochi popolari tra le Contrade.

Venerdi 22:

18.00: Corteo storico dei bambini e finale del Palio del Fanciullo

19.30: Apertura Taverna dei Cavalieri

21.00: Sfilata del corteo storico - Solenne Investitura dei Cavalieri giostranti nella Chiesa della Madonna delle Grazie seguita dalla fiaccolata per Via Roma.

22.30: PALIO DEGLI ARCIERI - Spettacolo dei Musici e degli Sbandieratori della Città di Magliano

Sabato 23:

19.30: Apertura della Taverna dei Cavalieri

21.00: Sfilata corteo storico ed arrivo del Conservatore della Città di Roma

22:30: SPETTACOLO MEDIOEVALE con il Gruppo Storico di Roccantica.

Domenica 24:

16.00: Sfilata del Corte Storico fino al Campo di gara per il PALIO DELLO ANELLO della Giostra del Gonfalone 2018 - In Piazza Garibaldi premiazione della Contrada vincente.

19.30: Apertura della Taverna dei Cavalieri e festeggiamenti

 

.....Dame Messeri e Cavalieri scendono nella Platea Magna per rivivere istante dopo istante quei momenti lontani nel tempo offrendo il meglio della tradizione!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

GIOSTRA DEL GONFALONE - PALIO DELLO ANELLO 2018

Condividi l'evento su...