Anche Copparo (FE), importante centro abitato del Ferrarese, ha il suo Palio storico. Anche quest'anno, nei giorni 2-3-9-16 Giugno 2018, torna puntale il Palio di Copparo, alla sua 41° Edizione.

Il Palio è la rievocazione in costume di una battuta di caccia dell'epoca di Ercole II, accompagnata da numerose sfilate e tornei di giochi. La prima edizione fu nel 1934 e in seguito a varie difficoltà fu possibile organizzarlo solo molto più avanti, nel 1977, sebbene sia sempre stato desiderato dalla popolazione.

L'impegno dei cittadini, con la costituzione di un apposito Ente Palio, è stato fondamentale e ha reso possibile la realizzazione di questo evento, dapprima in Settembre, poi a Giugno, che entra ormai nella vita e nella storia moderna di Copparo.

La passione dei contradaioli e la collaborazione di gran parte della cittadinanza, ha portato ad un grande successo, che ha proiettato l'immagine di Copparo al di là della Provincia. Gli stessimedia hanno sempre seguito con attenzione tutte le fasi della prestigiosa manifestazione copparese.

 

PROGRAMMA PALIO 2018

•Sabato 2 Giugno ore 21

Consegna Chiavi della Città

a seguire Cerimonia di Benedizione dei Palii

•Domenica 3 Giugno ore 21

Rappresentazione Corteggio Storico

Solenne Giuramento

Assegnazione del Premio C. Coluccia

•Sabato 9 Giugno ore 21

Gare degli Antichi Giochi delle Bandiere

e Tamburi Under 15 e Assoluti

•Sabato 16 Giugno ore 21

Serata Finale degli Antichi Giochi

Assegnazione del Palio al Rione Vincitore

 

Oggi, il Palio rappresenta la volontà di rievocare il ruolo del territorio nel Cinquecento, legato inscindibilmente alla illustre Corte Ducale Estense di Ferrara. Di quella lontana epoca Copparo conserva oggi elementi di grande interesse urbanistico, come il "Torrione", unico edificio restante della stupenda Delizia, la Parrocchiale di SS. Pietro e Paolo, ristrutturata alla fine del XIV secolo,e la Piazza del Popolo, del Rinascimento ferrarese.

 

È all'ombra di questi monumenti, nei Rioni e nelle Contrade che è nato e vive il Palio, che dà una immagine sempre più bella di Copparo....

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

41° PALIO DI COPPARO

Condividi l'evento su...