Bentornati alla corte di Nicolò Da Carrara, podestà di Padova in tempo di guerra con la Repubblica di Venezia.

 

Il 24° Palio dello Sparviero vi aspetta presso il Castello di San Martino della Vaneza, nel comune di Cervarese Santa Croce (PD) da Venerdì 15 Giugno a Domenica 17 Giugno 2018  per tre giorni di festa e banchetti, spettacoli e animazioni con teatranti, giullari e giocolieri, musici e uomini d'arme.

Momento clou della suggestiva rievocazione storica è la storica disfida nella Fossa di San Martino dei quattro borghi, per la conquista dello Sparviero. A vostra disposizione il villaggio con le sue arti e mestieri antichi fino a notte fonda, il tutto condito di carni e vino in abbondanza.

 

∼ AUDITE AUDITE!

Ecco ora pubblico per voi il grande calendario dei festeggiamenti che si apriranno venerdì sera 15 Giugno. La cerimonia di consegna del Palio darà il via alle numerose attività del villaggio: locandieri e fornai pronti a soddisfare la fame e la sete degli ospiti con vino, cialde e carni in abbondanza, armati sempre pronti a duellare e esibire le arti della guerra, mercanti con le loro raffinate merci, musici con i loro ritmi ipnotici e sfrenati, giullari e saltimbanchi a caccia di uno spicciolo in cambio di qualche cialtronata e fachiri pronti a farvi rabbrividire con le loro prove resistenza. Non mancheranno momenti di spettacolo, con il grande evento d'arme di sabato sera che rievocherà la strenua difesa del castello da parte delle truppe carraresi nella guerra contro la Serenissima, il Torneo delle Contrade che vedrà sfidarsi quattro squadre per l'onore e la gloria della proprio borgo e domenica 17 Giugno, in conclusione, lo spettacolo finale, Inquisitio, a cura di Voci dal Medioevo e con la partecipazione di Thierry Parmentier. 

Siete attesi numerosi, non perdete l'occasione di visitare San Martino de la Vaneza e rivivere i fasti del suo passato!

∼LO NOBIL DESINAR 

- Banchetto a corte - 16-17 Giugno ore 20.30 (prenotazione obbligatoria) -

Come ogni anno siete invitati ad un'imperdibile appuntamento con la cucina e le ricette di un passato ormai lontano, per cui erano indispensabili la conoscenza della natura circostante e di tutte quelle sue proprietà utili a rendere il cibo anche un piacere e quindi un'occasione conviviale! Vi aspetta un'esperienza unica, arricchita dai numerosi spettacoli a corte di giullari, saltimbanchi, musici e guerrieri e, nel banchetto di Domenica 17, dal gran spettacolo finale! 

(Ricordiamo la necessità di prenotare dato il numero limitato dei posti: per info e prenotazione 335.5429624 - 335.5324578 - 339.7943288)

Torna la grande disfida tra le contrade anche quest'anno! Per l'onore e la gloria, ogni contrada partecipante presenterà il proprio squadrone di audaci sfidanti con il solo obiettivo di conquistare lo Sparviero. L'impresa è ardua, le numerose prove alternano forza, astuzia e spregio del pericolo e solo una contrada potrà trionfare...

==> Nella Sezione PROGRAMMA troverete l'allegato pdf.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

24° PALIO DELLO SPARVIERO a CERVARESE SANTA CROCE

Condividi l'evento su...