I Festeggiamenti in onore di S. Antonio a Messina presso la Basilica Santuario del Sacro Cuore di Gesù e di Sant'Antonio a Messina (Via Santa Cecilia 121) si svolgono dal 4 al 24 Giugno 2018.

La Basilica di S. Antonio si fa promotore di un evento cittadino di aggregazione e riconciliazione aprendo le sue porte sino a tarda notte insieme ad altre due chiese cittadine, per unire i suoi abitanti e spronarli a porgere una mano a coloro che sono in difficoltà.

Messina, città ricca di storia e di secolari tradizioni religiose, ogni anno rinnova la sua grande devozione e il commosso omaggio ad uno dei santi più amati al mondo: S. Antonio di Padova, il santo dei Miracoli.

Migliaia di fedeli, circa 100.000, provenienti non solo da tutta la provincia di Messina, ma anche da varie zone della Sicilia e addirittura dalla vicina Calabria, ogni anno raggiungono con ogni mezzo il centro cittadino per sfilare dinanzi alla miracolosa statua di S. Antonio, che da oltre un secolo è collocata nella Basilica di S. Antonio.  

Il 12 e 13 Giugno sono i giorni  clou, quelli del Pellegrinaggio. Dalle prime ore del giorno sino a tarda sera la fede e  la pietà della gente si esprime in un commosso e devoto omaggio al Santo. Mamme che portano i loro bambini vestiti col saio, uomini e donne scalzi ed in ginocchio che percorrono la navata della Basilica, a ricordo delle grazie ricevute. Migliaia di panini benedetti vengono distribuiti ai pellegrini, che sostano davanti la Basilica antoniana.

Domenica 17 Giugno, si svolge l'imponente Processione del Santo. La statua di S. Antonio posta su un alto Carro di 7 metri  percorre le vie della città nella sua maestosità. Devoti e pellegrini sono vestiti con il saio francescano a ricordo delle grazie ricevute, fedeli scalzi spingono  il Carro Trionfale piangendo e gridando la loro gioia per un così insigne maestro di vita e di fede.

Il Santo rivestito degli ori votivi dei fedeli è situato sopra un grande mappamondo, abbellito da centinaia di fiori e attorniato da una quindicina di bambini vestiti da marinaretti e scortato dai paggetti antoniani, che indicano la grande predilezione di S. Antonio verso i piccoli e gli orfani. Il Carro Trionfale è preceduto dalle Reliquie del Santo che sono poste in un mezzo busto dorato, proveniente dalla Basilica del Santo di Padova.

Alla Processione prendono parte centinaia di ammalati e disabili che chiedono la grazia della salute e della vita. Sovente si ha conferma delle grazie che il Santo dispensa ai numerosi ammalati presenti. 

Durante i festeggiamenti migliaia di panini benedetti (oltre 10.000) vengono distribuiti alle migliaia di devoti.

La Festa di Sant'Antonio di Messina è ormai una grande attrazione di fede e di religiosità che attira folle e turisti presenti in città durante il periodo di Giugno.

Tutti, pur affascinati dalla devozione e pietà popolare, partecipano anche a vari eventi culturali e ricreativi che si realizzano a margine della festa religiosa. Da alcuni anni alla Vigilia della Processione,ad esempio, si svolge una Notte Bianca per Sant' Antonio dove artisti di strada, spettacoli musicali, cultura, sport, gastronomia locale allietano pellegrini e turisti che arrivano per assistere ai solenni festeggiamenti.


CONSULTATE QUI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO


Ecco i momenti salienti della Festa:

04-12 Giugno: Solenne Novena - Esposizione delle Reliquie del Santo

08 Giugno: Solennità del Sacro Cuore di Gesù, Giornata degli Ammalati e dell' U.N.I.T.A.L.S.I

- Ore 17.00: S. Rosario

- Ore 17.30:Preghiere e Canti a S. Antonio

- Ore 18.00: S. Messa con l'Unzione degli Infermi, presieduta da DONGIOVANNI PELLERITI Assistente Eccl.co Unitalsi di Messina

13 Giugno: Solennità di S. Antonio di Padova

SS. 11esse: ore 7,00 - 8,00 - 9,00 - 10,00 - 11,00 - 12,00 - 16,30 - 17,30

17 Giugno:  PROCESSIONE DI S. ANTONIO e CARRO TRIONFALE

SS. Messe: ore 7,30 - 9,00 - 10,00 - 17,00 - 18,00

24 Giugno: S. Messa di Ringraziamento a S. Antonio


MANIFESTAZIONI CIVILI

09 Giugno: ore 19.30 Festa del Premio

16 Giugno:

- Ore 20 NOTTE BIANCA

concerti di musica classica e moderna nella Basilica, nella Chiesa dello Spirito Santo e nel Santuario Madonna del Carmine e nelle piazze adiacenti la Basilica, sfilata di bande musicali, artisti di strada mostre di pitture, arte varia, sport, degustazioni e gastronomia sulle Vie: S. Cecilia, C. Battisti, A. Martino, Dei Mille, Largo Avignone, Via A. Saffi, Via N. Bixio, P.zza Annibale Di Francia e P.zza del Popolo.

- Ore 21,00 e ore 23,00 Spettacolare accensione delle Luminarie con musica in via S. Cecilia

Per informazioni:

Basilica S. Antonio

tel

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SANT'ANTONIO DI PADOVA a MESSINA 2018

Condividi l'evento su...