La "Turniata" di San Vito di Ricigliano è uno dei riti più antichi, risalente addirittura al periodo preistorico che si rinnova a Ricigliano (SA) piccolo centro abitato ai confini con la Lucania, il 15 Giugno di ogni anno, nel corso dei festeggiamenti in onore di San Vito Martire.

Si tratta di uno spettacolo davvero unico nel suo genere, ricco di colori, suoni e profumi, che si possono ritrovare solo qui a Ricigliano, in occasione della "vera" Turniata. La "Turniata di San Vito" di Ricigliano non teme i numerosi tentativi di imitazione che girano per l'Italia.

La giornata inizia poco dopo l'alba, quando i greggi, ripresi anche dalle telecamere delle tv locali, sfilano per le strette viuzze del paese, fra due ali di folla incuriosita, fino a raggiungere la Cappella del Santo.   

Alle ore 11,00 greggi, singoli animali e il popolo stesso, "turnano" (da qui il nome del rito), girando tre volte intorno alla Cappella del Santo, come auspicio di abbondanza, crescita e prosperità.

Una curiosità: se durante la corsa qualche capo entra in Chiesa, diviene proprietà del Santo.

Durante la "Turniata", viene lavorato il latte munto al momento dai pastori: la cagliata ottenuta serve per la lavorazione di formaggi.

Uno dei momenti più attesi e sentiti dalla popolazione, nel corso della giornata, è quando viene impartita la Benedictio Sollemnis Super Animalia, cioè la Santa Benedizione degli Animali.

Durante la manifestazione funzionerà un Servizio Ristoro, presso il quale i visitatori potranno assaggiare i piatti tipici della tradizione culinaria riciglianese.

L'organizzazione dell'evento è a cura dell'Associazione Pro Loco "Il Platano", in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Ricigliano.

 

Valorizzare. Conservare. Conoscere. Tramandare......

 

Tutti a Ricigliano......per vivere l'esperienza di uno dei riti più antichi del nostro paese : la Turniata di San Vito (...quella vera!!!)

📽️ ...nell'attesa ...scoprite Ricigliano e la sua Turniata guardando questo VIDEO!

 

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

LA TURNIATA DI SAN VITO - RICIGLIANO 2018

Condividi l'evento su...