San Giuseppe non è solo il Santo più celebrato al mondo è anche il Santo Patrono di Ramacca (CT), cittadina di 10.000 abitanti a 45 km da Catania. La Festa Patronale di San Giuseppe è l'occasione per rinsaldare la Fede e i vincoli di amicizia e solidarietà nella comunità ramacchese.

I Solenni Festeggiamenti in onore di San Giuseppe avvengono due volte l'anno. Viene celebrato prima il 19 Marzo, in linea con la tradizione e con il calendario e poi durante la prima Domenica di Luglio, quando al calar della sera per le vie del Centro Storico di Ramacca si snoda una suggestiva Processione del simulacro del Santo, scortato da una miriade di fedeli oranti.

Le celebrazioni estive in onore del Santo Patrono sono state "pensate" soprattutto per permettere ai numerosi cittadini ramacchesi "emigrati" in Italia o all'estero, di ritorno al paese natio per le vacanze, di vivere l'esperienza personale con il Santo. 

La Festa di San Giuseppe di Luglio, in realtà, si apre molto prima. Le celebrazioni iniziano Domenica 17 Giugno 2018 per terminare Domenica 1 Luglio 2018, momento clou della rassegna patronale.

Nel mezzo una serie di pellegrinaggi, celebrazioni liturgiche ed eucaristiche, ma anche momenti di festeggiamenti laici, fra musica e serate danzanti, avvenimenti sportivi, premi e Lotterie e....tanto tanto altro.

La Festa religiosa, che culminerà con la Processione del 1 Luglio, vive un altro momento importante ed emozionante con l'ingresso del Santo nella Chiesa Madre, accompagnato dalla Banda Musicale cittadina.

 

Per conoscere tutti i dettagli ed i giorni della programmazione religiosa e laica, troverete nella sezione PROGRAMMA un'apposita locandina.

 

Buona Festa di San Giuseppe a tutti i Ramacchesi e a tutti coloro che saranno presenti!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

SOLENNI FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SAN GIUSEPPE - SANTO PATRONO DI RAMACCA 2018

Condividi l'evento su...