Una Sagra ed una Santa amata e festeggiata da ben 50 anni, Bellusco (MB) vi invita a condividere momenti di storia e passione.

Da Sabato 1 Settembre Lunedì 10 Settembre 2018 Bellusco si celebrano i 50 anni in onore della Santa Giustina, Patrona di Bellusco con un doppio programma: SAGRA DI SANTA GIUSTINA e PALIO dei CARRI BIBLICI FIORATI.

 

⊗ STORIA DELLA SANTA

La Santa, il cui scheletro è stato dovutamente ricomposto congiungendo le ossa con un filo argentato, è avvolta in una veste di raso tessuta d'oro. La testa della giovane martire, che fu decapitata durante le prime grandi persecuzioni contro i cristiani, è adagiata su un prezioso cuscino e reclinata sulla sua spalla destra. E' ricoperta da uno strato di cemento rivestito di cera e presenta un volume maggiore rispetto al resto del corpo. Il braccio destro è stato ricostruito artificialmente con pezzetti di ossa di diverse parti del corpo. 

Nella mano sinistra, da cui è stato estratto un frammento per formare una reliquia, la Santa tiene una palma, simbolo del martirio. 

In corrispondenza del petto una piccola scatola di zinco contiene i frammenti di ossa più minuti e le ceneri. 

Ai piedi della Santa vi è un'urna d'argento che racchiude un piccolo vaso di vetro, in parte infranto, con una vecchia spugna intrisa di sangue raggrumato e una scritta: Vas sanguinis, indizio del martirio. 

La cassa, fatta di robusto legno dorato, è chiusa da lastre di cristallo. Ai lati quattro figure stilizzate di angeli oranti. Sul Cofano, intarsiato di motivi floreali e con una testa d'angelo alata, vi è una corona di fiori che racchiude le iniziali SJ: Sancta Justina. 

Il corpo della Santa, di cui non si conosce il vero nome e l'epoca del martirio, fu rinvenuto verso il 1700 nelle Catacombe di S. Calepodio. Il 27 luglio 1808, trasportata con una carrozza S. Giustina giunse a Bellusco e fu collocata sotto l'altare maggiore della vecchia chiesa parrocchiale, che sorgeva nella frazione di S. Martino. Nel 1864, ultimata la costruzione della nuova chiesa parrocchiale, si celebrò una grande festa con una solenne processione per trasportarvi il corpo della Santa e collocarlo sotto l'altare maggiore, ove attualmente si trova.

 

⊗ PALIO

L'omaggio più bello che la popolazione di Bellusco ha voluto rendere alla sua Patrona è stato il Palio di S. Giustina, detto anche Palio dei Carri Biblici Fiorati. 

Questa singolare manifestazione (che si svolgeva la prima Domenica di Settembre e dal 1968 la seconda Domenica dello stesso mese) aveva il suo culmine nella sfilata dei carri fiorati, che rappresentavano allegoricamente fatti religiosi o biblici.  I primi carri erano semplici, anche a carattere non religioso, trainati da cavalli o da coppie dì buoi.  Poi si fecero più suggestivi e meravigliosi nella continua ricerca di effetti particolari, rimorchiati da potenti trattrici. 

 

PROGRAMMA IN SINTESI

 

   Sabato 1- Apertura Luna Park

   Domenica 2 - ore 20.30 - Processione di Santa Giustina

   Sabato 8 - ore 21.00 - Sfilata dei Carri Biblici Fiorati Illuminati

   Domenica 9 - dalle ore 9.00 - Esposizione arte e collezionismo

   Ore 11.15 - Messa Solenne in Parrocchia

   Ore 15.00 - Presentazione dei Singoli Carri in Piazza Kennedy

   Ore 16.00 - Sfilata dei Carri Biblici Fiorati

   Ore 21.00 - Sfilata dei Carri Biblici Fiorati Illuminati

   Ore 22.15 - Assegnazione Palio in Piazza della Chiesa

   Ore 23.00 - Spettacolo Pirotecnico

 

Da Sabato 1 Settembre a Lunedì 10 Settembre in Piazza Libertà sarà presente un fantastico Luna Park. Sabato e Domenica saranno presenti i   sapori dello Street Food e gli Hobbisti creativi Artigiani ed Espositori di prodotti tipici dell'Associazione    Culturale La Presentosa Arte Hobby Artigianato. Per Info e Partecipazione: 392.8955626 - bely-moda@hotmail.it 

Evento a cura del Comune di Bellusco e Comitato Palio di Santa Giustina.

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

50° SAGRA DI SANTA GIUSTINA - PALIO DEI CARRI BIBLICI FIORATI DI BELLUSCO

Condividi l'evento su...