Da Venerdì 24 Agosto a Domenica 26 Agosto 2018 torna a Subiaco (RM) l'appuntamento con RAJCHE - RADICI IN COMUNE con la sua 10° Edizione.

Musica, Dialetto, Artigianato e Gastronomia: ovvero le radici di un popolo in ogni possibile sfaccettatura. O meglio le "Rajche", come si dice nel dialetto di Subiaco, la splendida città dei monasteri in provincia di Roma. All'ombra della Rocca Abbaziale che fu dimora dei Barberini, dei Colonna e di Lucrezia Borgia, torna l'appuntamento con "Rajche, Radici in comune", tre imperdibili giorni dedicati alla cultura locale e dialettale tra poesie, stornelli e canti popolari.

Nata nel 2008, la manifestazione consente a tutti di sentirsi sublacensi per un weekend, conoscendo da vicino il substrato culturale che accomuna gli abitanti dell'Alta Valle dell'Aniene.

Proprio quest'anno l'appuntamento spegne le prime dieci candeline e si annuncia ancora più suggestivo del solito. A dare il via alla festa sarà, Venerdì 24 Agosto alle ore 21,00 in Piazza Santa Maria della Valle, la rappresentazione teatrale in dialetto sublacense "Ju Sandu 'e via Milazzo", scritta e diretta da Benedetto Bagnani.

Sabato 25 Agosto, dalle ore 18,00 fino a tarda sera, è invece in programma l'attesissima passeggiata gastronomica: "armati" di sacca e calice e accompagnati dalle note della musica della tradizionale, i visitatori potranno gustare una ricca carrellata di ricette tipiche del territorio, realizzate al momento con materie prime del posto; al contempo in vino verrà versato in 10 punti dai Sommelier della Fondazione Italiana Sommelier.

Domenica 26 Agosto, dalle ore 18,00 in poi sarà la volta della tradizionale Panarda, una cena all'aperto a base di piatti semplici e genuini da gustare con il sottofondo della musica popolare, al grido di "se sona, se canta e s'abballa"; e a chiudere i tre giorni di festa all'insegna dell'allegria sarà infine il caratteristico "Ballo della Pantasema".

 

Sarà una buona occasione anche per scoprire uno dei paesi più suggestivi di tutto il Lazio, immerso in un territorio ricco di storia: dall'imperatore romano Nerone alla famiglia Borgia, da San Benedetto che qui scrisse la sua la sua Regola fino alla prima stampa in Italia di un libro con il metodo Gutemberg, la valle dell'Aniene è stata nei secoli teatro di eventi fondamentali non solo per il nostro Paese, ma per l'Europa intera. 

 

Evento organizzato dall'Ass.ne Culturale, in collaborazione con il Comune di Subiaco e Protezione Civile.

....radici che troverete appena Fuori Porta!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

10° RAJCHE - RADICI IN COMUNE a SUBIACO

Condividi l'evento su...