Tuffatevi nella Storia......

A Palmanova (UD) nei giorni del weekend 31 Agosto e 1-2 Settembre 2018 va in scena la Rievocazione Storica A.D. 1615 Palma alle Armi, che è stata organizzata dal Comune di Palmanova in collaborazione con il "Gruppo Storico Città di Palmanova"

La Rievocazione storica con il Gruppo Storico Città di Palmanova ospiterà oltre 1000 rievocatori provenienti da 13 Paesi di tutta Europa.

 A.D. 1615 Palma alle Armi"farà rivivere ai visitatori, i momenti febbrili di inizio delle Guerre Grandiscane (1615 -1617), quando nel Settembre 1615, a soli pochi anni dalla sua fondazione, la Fortezza di Palma diventò il punto d'arrivo di tutte le truppe al servizio della Serenissima prima di calare su Gradisca. A difesa degli interessi della Serenissima, Palmanova venne coinvolta nella guerra contro gli Uscocchi, temibili mercenari al servizio degli Asburgo. 

Lo spettatore potrà rivivere la vita di picchieri, moschettieri, ufficiali e popolani in quei concitati giorni. La vita del '600 tornerà ad animare le vie di Palmanova, tra manovre militari e sfide.  

Con preciso rigore filologico sarà allestito il più grande accampamento delle milizie nella storia delle Rievocazioni Rinascimentali in Italia. L’Area tra il Bastione Garzoni e la Cortina di Porta Cividale ospiterà 300 tende da campo e il Mercato storico con i manufatti di armaioli, sarti, calzolari e artigiani di ogni sorta, rispettando le usanze e i modi di vivere del tempo. Un meeting interculturale di portata internazionale volto a sviluppare la cooperazione e lo scambio culturale.

All’interno dell’accampamento delle milizie si susseguiranno spettacoli, dimostrazioni, rappresentazioni. Verrà proposto un percorso didattico per conoscere il corredo delle milizie nel Seicento e l’arte del barbiere cerusico. Si potrà ammirare l’abilità dello scrivano e l’arte della ceramica storica. Un’ampia cucina da campo farà rivivere la preparazione di piatti tipici del Seicento. Oltre a questo la grandi battaglie in campo aperto e le battaglie nei borghi, i giochi in piazza.

Da quest’anno i principali eventi si svolgeranno attorno a Porta Cividale, sia esternamente alla città che nell’accampamento delle milizie appena dentro la Porta. Poi i Mercatini storici lungo i Borghi, i Zoghi de Palma, intrattenimenti e giochi nella storia, in Piazza Grande e lungo le vie della città, la Quintana a cavallo, Palio della Rotella e sbandieratori, divertimenti in abito storico.

La Gallerie venete di contromina saranno accessibili Sabato 1 e Domenica 2 Settembre dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14,00 alle ore 18.30, oltre ad essere incluse nelle visite guidate.

Per chi volesse degustare i piatti storici, sarà aperta l’Hostaria sotto la Loggia della Gran Guardia, in Piazza Grande e i ristoranti della città proporranno allestimenti e ambientazioni suggestive.

Da quest’anno, per l’accesso all’accampamento delle milizie e alle battaglie sarà richiesto l’acquisto di un biglietto del costo di 5,00 €uro (valido due giorni, Sabato 1 e Domenica 2 Settembre). I bambini sotto i 14 anni potranno entrare gratuitamente.

Fondata nel 1593 dai Veneziani per la difesa dei suoi confini dal pericolo turco e dall’egemonia degli Asburgo, Palmanova è entrata a far parte del Patrimonio mondiale dell’Umanità dell’UNESCO il 9 Luglio 2017.

 

Una suggestiva esperienza di Storia nell'incantevole cornice di Palmanova.......tutta da vivere!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

RIEVOCAZIONE STORICA A.D.1615 PALMA ALLE ARMI

Condividi l'evento su...