La FESTA DEI SANTI PATRONI MARIA SS. DELLE GRAZIE E SAN ROCCO è un momento di forte impatto emotivo per tutto Toritto (BA).

É la continuità di tradizioni fra fede e folklore in un mondo che avanza pieno di tecnologia e dove il web padroneggia.

Ed è con questa missione di custodia che il Comitato Feste Toritto e la Parrocchia di San Nicola vi invitano al ricco programma di Festa da Giovedì 16 Agosto a Sabato 8 Settembre 2018 (giorni come da Calendario) .... e l'aggregazione di tutto un paese diventa Regista del proprio grande patrimonio religioso e culturale.

Il Programma Dettagliato rivendica un lato emotivo dedicato alla Fede Cattolica con Sante Celebrazioni, Processioni e Giornate dedicate alla Solidarietà e Manifestazioni Civili che prevedono grandi Concerti live e Spettacoli Pirotecnici.

"La festa è molto attesa dalla popolazione, essa ci ricorda che nel 1722-1723 una funesta epidemia di tifo colpì il nostro paese. Dopo fiduciose preghiere alla Madonna il morbo cessò nei primi giorni di settembre. In segno di ringraziamento nel 1724 fu innalzato alla Madonna il "Carro Trionfale". Compatrono San Rocco, santo molto caro alla popolazione . La sua effige argentea e splendente viene portata a spalla dalla confraternita in suo onore. Mentre il Carro Trionfale viene trainato a spalla da 12 devoti che si tramandano da generazioni. Grande l'emozione al suo passaggio.

La festa, sobria, mette in moto molte dinamiche. Le attività commerciali ne traggono beneficio e infatti loro sono i promotori. Le oblazioni volontarie fanno sì che si possa godere anche di spettacoli. Attese le bande , la cassa armonica è un teatro all'aperto con i suoi " pizz d'oper" le luminarie rendono la piazza e il Corso Umberto uno scenario fiabesco. La Piazza Moro ospita, alla vigilia della festa, un concerto di musica leggera. Tutto il paese è in festa, si respira un'aria diversa e pacifica. Cuore e mente all'unisono".

....Toritto "illuminata" da mille emozioni per un appuntamento atteso da una comunità che vi accoglierà con la sua impeccabile ospitalità!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

FESTA DEI SANTI PATRONI MARIA SS. DELLE GRAZIE E SAN ROCCO a TORITTO

Condividi l'evento su...