La GIOSTRA DELL'ARME di SAN GEMINI (TR) festeggia la sua 45° Edizione alla quale siete tutti invitati da Sabato 29 Settembre a Domenica 14 Ottobre 2018.

La manifestazione, considerata una delle più rilevanti fra le Rievocazioni medioevali in Italia, è preceduta dall’esibizione del gruppo “Sbandieratori di San Gemini” e dalla “Compagnia dell’Ariete di Corrado Aldigeri“.

La gara, nella quale si sfidano 3 cavalieri per ognuno dei due Rioni in cui è suddivisa la cittadina (Rione Rocca e Rione Piazza), consiste nell’affrontare al galoppo un circuito stretto ad “O”  (una curva, il primo rettilineo, la seconda curva, il secondo rettilineo) nel miglior tempo possibile. Al contempo, il cavaliere, deve infilare con la sua lancia, un anello di 5 cm di diametro, e scagliarla su uno scudo gentilizio (l’Arme) suddiviso in settori colorati, ognuno fa guadagnare al cavaliere un punteggio specifico (da 0 a 50).

L’anello, se preso, dà diritto ad un punteggio supplementare di 15 punti; lo stesso dicasi per il tempo impiegato: ogni decimo in meno del tempo di riferimento (preso nelle prove generali del Sabato) dà un punto in più, viceversa per ogni decimo in più. La sfida si espleta su 3 tornate, durante le quali si sfidano tutti e 3 i cavalieri di ogni rione.

Il Rione che si aggiudica la sfida vince il “Palio“: un drappo in velluto rosso con al centro uno scudo d’argento inciso con l’antico stemma gentilizio del Comune di San Gemini e con l’anno di aggiudicazione della gara.

La Giostra dell’Arme è considerata dagli storici una delle manifestazioni a carattere rievocativo più importanti in Italia e la sua prima edizione, in epoca moderna, risale al 1974. Tuttavia, le notizie più antiche riguardanti un torneo cavalleresco in onore del Santo Patrono risalgono al 1300, come attestato dagli Statuti Comunali conservati nella Biblioteca Comunale di San Gemini.

La 45° Edizione riserverà un lato rosa all'evento ...parlando di Donne del Medioevo con il Corteo delle Dame -  Mostre - Voci di Donne - Recital - Presentazione del libro sull'ultima regina normanna Costanza D'Altavilla.

 

giostra dell'arme .....seguite il PROGRAMMA DETTAGLIATO per vivere emozioni sul filo delle emozioni e dei ...secondi!

 

 

==> Nella sezione FOTO troverete in allegato il Programma! 

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

45° GIOSTRA DELL'ARME DI SAN GEMINI

Condividi l'evento su...