Per gli ultimi tre weekend di Ottobre, 13-14; 20-21; 27-28 Ottobre 2018, oltre a Venerdì 5 Ottobre e a Mercoledì 31 Ottobre 2018 torna a Canepina (VT), piccolo paese ai piedi dei Monti Cimini, il consueto appuntamento autunnale che vede protagonista il prodotto tipico per eccellenza: la Castagna.

Canepina, un paese circondato dai castagneti, basa da moltissimo tempo la sua economia su questo prodotto e proprio per celebrarne la sua qualità, da oltre 30 anni organizza le cosiddette “Giornate della Castagna”, una delle manifestazioni più importanti e longeve dell’autunno viterbese, giunta quest'anno alla 37° Edizione. 

L’apertura ufficiale è prevista per Sabato 13 Ottobre, ma, come ormai è tradizione da diversi anni, ci sarà un’anteprima gustosa Venerdì  5 Ottobre ed un'appendice ancor più importante, Mercoledì 30 Ottobre, con la tradizionale Cena di Beneficienza.

Le Giornate della Castagna di Canepina saranno caratterizzate da una serie di manifestazioni culturali, folkloristiche, artistiche, musicali accompagnate dall’immancabile distribuzione gratuita di caldarroste. Inoltre, un altro punto di forza per l’ottobre canepinese, è la presenza delle caratteristiche cantine, situate per le vie del paese, dove sarà possibile degustare i piatti tipici della tradizione culinaria di Canepina: maccaroni (Fieno) e ceciliani.

Nelle Domeniche dei tre fine settimana il programma prevede, in ordine cronologico:

  • Inaugurazione della festa con Corteo Storico, Sbandieratori e Musici della Città di Viterbo, oltre ai figuranti de "La Contesa"
  • XXVIII° Palio degli Asini 
  • Corsa delle Carrettelle (Canepina 4° Memorial Francesco Proietti).

Saranno presenti per le vie del paese, inoltre, una grande Fiera Mercato con stand di ogni genere e la famosa “Strada dei Sapori” con le tipiche Cantine per la degustazione di Fieno e Ceciliani

L'organizzazione della festa è a cura della Pro Loco di Canepina, che si augura, anche per quest’anno giornate di festa e di successo e spera vivamente che tutti i visitatori degli scorsi anni possano tornare a Canepina, per rivivere un' atmosfera unica tra il fuoco delle caldarroste e l’odore della cucina delle caratteristiche cantine.

Per consultare il Programma nei dettagli potrete visitare l' apposita SEZIONE PROGRAMMA. 

 

Non mancate!!!!!!

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

37° LE GIORNATE DELLA CASTAGNA DI CANEPINA

Condividi l'evento su...