La Città dello Stretto si prepara alla 2° Edizione del Messina Street Food Fest. 

L’iniziativa dedicata al cibo strada di qualità, co-organizzata da Confesercenti Messina e dal Comune di Messina, con il Patrocinio della Città Metropolitana di Messina e della Camera di Commercio, si svolgerà a Messina in Piazza Cairoli da Giovedì 11 Ottobre a Domenica 14 Ottobre 2018.

All’evento parteciperanno 40 operatori dello Street Food, che proporranno al pubblico le più apprezzate specialità della tradizione messinese e non solo.

Messina Street Food Fest è la manifestazione più attesa dedicata al cibo di strada in tutte le sue declinazioni.

Tantissime le specialità proposte da operatori di assoluto livello, in rappresentanza di un vasto panorama gastronomico che spazia dalla valorizzazione dei prodotti del territorio, alla riscoperta delle tradizioni siciliane, con uno sguardo anche alla cucina italiana ed a sfiziose prelibatezze internazionali.

Food ma anche divertimento a 360° con eventi collaterali e tanto intrattenimento pensato sia per i giovani che per le famiglie. Messina Street Food Fest sarà anche cultura del cibo attraverso i suoi numerosi cooking show.

Chef stellati e importanti addetti ai lavori vi porteranno alla scoperta di un mondo speciale dove i prodotti della cucina locale saranno protagonisti di un meraviglioso viaggio fatto di tradizioni e affascinanti rivisitazioni.

Molti le "mani"stellate presenti a Messina Street Food Fest ...eccone alcuni:

Cooking show di Pietro D'Agostino :  Giovedì 11 Ottobre alle ore 19.00

Venerdì 12 Ottobre è dedicato al Cirs Onlus di Messina (Comitato Italiano Reinserimento Sociale). Con una piccola donazione potete accedere agli show cooking, degustare il piatto e sostenere l'associazione! 

Per info e prenotazioni: tel. 090.40820 cirsonlusme@virgilio.it

Ore 18.30 Chef Ambra Gigante (Ristorante I Ruggeri Messina)

Ore 20.00 Chef Sorbello Seby (Ristorante Sabir Gourmanderie Zafferana Etnea)

Ore 21.30 Chef Lullo Giovanni (Ristorante Cortile Pepe Cefalù) - Maria Celeste Celi

 Ceramiche Siciliane Ruggeri omaggerà gli ospiti con prestigiosi piatti ricordo e saranno scelti anche dagli chef stellati presenti.

Sarà presente anche lo chef Giuseppe Conti che Sabato 13 Ottobre alle ore 12.00 in Piazza Cairoli sarà protagonista di un cooking show in cui preparerà una ricetta gluten free. Chef patron del Ristorante Pizzeria “Il Torrente” di Capo d’Orlando, Conti oltre a proporre una cucina locale e marinara di tradizione siciliana con piatti semplici e ricchi di gusto, ha dedicato un intero menù ai celiaci.

--> alle ore 20.00Roberto Toro, classe 1975, dal 2012 è l’Executive Chef del Belmond Grand Hotel Timeo di Taormina. Semplicità e prodotti genuini e di qualità sono la chiave del successo delle sue creazioni. 

Un cooking show speciale a cura dei tre Ambasciatori del Gusto della città di Messina che cucineranno insieme tre portate dal salato al dolce. 
 
Domenica 14 Ottobre saranno presenti:
-> alle ore 11.00 Francesco Arena Bakery Chef, sin da piccolo segue la strada del padre Masino e si appassiona al mondo dei lievitati ---> Pasquale Caliri, Executive Chef del Ristorante Marina del Nettuno Messina Yachting Club, è uno Chef Alma, l’Istituto di Alta Cucina di Gualtiero Marchesi --> Lillo Freniè entrato a far parte dell’ Associazione degli Ambasciatori del Gusto.
-> alle ore 18.30 Giuseppe Raciti, Executive Chef del Ristorante Zash Country Boutique hotel di Riposto (CT) 
-> alle ore 20.00 Nunzio e Licia Campisi, padre e figlia insieme
-> alle 21.30= Chef Natale Giunta, originario di Termini Imerese, Chef patron del "Castello a mare" a Palermo, è tra gli chef siciliani più noti al grande pubblico per la sua partecipazione a partire dal 2005 a La Prova del Cuoco.
 

Cambiano anche gli orari di apertura= Giovedì 11 alle ore 18,00 con il taglio del nastro e l’apertura delle postazioni gastronomiche, ma  nelle giornate di Venerdì 12, Sabato 13 e Domenica 14, il grande Villaggio del Food sarà fruibile anche per il pranzo, oltre che per la sera a cena.

Per questa 2° Edizione l’accesso agli show cooking sarà libero e con uno scopo benefico: in cambio di una piccola donazione il pubblico potrà assicurarsi un posto nell’area restaurant per prendere parte allo show e degustare i piatti degli chef.

L’intero ricavato sarà devoluto alle associazioni Autismo Onlus, che si occupa dell’accoglienza a ragazzi con autismo, e Cirs Messina, per il reinserimento di donne in difficoltà, e alla Fondazione Aurora Onlus Centro Clinico Nemo Sud, per la presa in carico di persone con malattie neuromuscolari.

 

Street Food Fest & Solidarietà....a Messina è possibile!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

2° MESSINA STREET FOOD FEST

Condividi l'evento su...