Chi ha detto che quando si pedala bisogna solo farlo velocemente?

Il Festival Del Ciclista Lento vi aspetta a Ferrara da Venerdì 26 a Domenica 28 Ottobre 2018.

A Ferrara un raduno di gente che ama andare piano. Insieme si creerà una straordinaria comunità a pedali affratellata dalla lentezza.

Il Ciclista Lento è una presenza inesorabile ed allo stesso tempo rassicurante. Lo puoi incontrare su ogni tracciato stradale, sia esso pista ciclabile, carrareccia di montagna o percorso rotabile. Il Ciclista Lento è disciplinato, non ama il pericolo, detesta la competizione. O se proprio si trova coinvolto in una gara, cerca di farsi superare da tutti nel minor tempo possibile. Perchè in fondo, il Ciclista Lento, non ha bisogno di conferme cronometriche, di trofei da sollevare, per convincersi che vale.

Il Ciclista Lento fondamentalmente è una persona felice, pacifica e gaudente in mezzo ad uno sciame di ciclisti invasati, fasciati da cardiofrequenzimetri, alimentati a maltodestrine e barrette energetiche. Il Ciclista Lento, se ha sete, si ferma e ordina da bere. Se ha fame, si ferma e ordina da mangiare. Le barrette energetiche le lascia ai ciclisti veloci, perchè possano esprimere tutta la loro potenza e vincere le loro sfide con se stessi e con i propri simili.

Il Ciclista Lento viene deriso, consigliato, doppiato, snobbato, confortato, sopportato, soprattutto aspettato. Non chiede altro che essere lasciato indietro, a godersi la pedalata più che il traguardo, il panorama più del contachilometri. Per questo viene considerato, a torto, l’anello debole della catena che compone il traffico stradale. Un grosso errore di sottovalutazione: lento sì, debole no.Il Ciclista Lento non è espressione di una moda, è semplicemente se stesso. Orgoglioso di andare piano. Orgoglioso di essere, a suo modo, un signor ciclista.

Un signor Ciclista Lento.

Se vi riconoscete in questa descrizione, continuate a leggere qui sotto:

 

PROGRAMMA IN SINTESI

Durante il pomeriggio del 26 Ottobre, avrà luogo un incontro con importanti personaggi di rilievo nazionale del panorama culturale, economico e politico. Sarà affrontato il tema della bike economy, al centro degli interventi: gli eventi agonistici di promozione del territorio, le attività economiche legate alla crescita del Cicloturismo e il ruolo delle istituzioni pubbliche per incentivare la mobilità urbana in bicicletta.

Venerdì sera, presso l'area del Velodromo di Ferrara, in Via Gustavo Bianchi, va in scena "La Perla del Brenta", spettacolo teatrale tratto dal romanzo di Loris Giuriatti, per la regia Renato Popi Frison, con il Coro CAI Ferrara e le Mondine di Porporana

A seguire, una due giorni ricca di appuntamenti!

Sabato “La Pedalata più lenta del mondo: 5 km in 5 ore” con pit stop enogastronomici e un tour tra Arte e Natura nella bellissima città estense.

Nel corso del pomeriggio, alle ore 15.00, l'incontro è fissato al Velodromo “Fausto Coppi”, dove avrà luogo una sfida di lentezza dal titolo "Record dell'ora... alla rovescia": il campione Gianbattista Baronchelli torna in pista al Velodromo cittadino per una sfida allo storico record del suo ex rivale Moser… ma al contrario, per tentare di registrare un nuovo record: percorrere meno pista possibile in un’ora.

In serata la festa continua, alle ore 21.00, con il "Gran Galà del Ciclista Lento" con ospiti di rilievo nazionale ed esibizioni musicali, giochi, interviste e premiazioni di personalità del mondo legato alla bicicletta: lo show delle Maglie Nere del Giro d’Italia. Conducono Marco Pastonesi e Guido Foddis, con la band a pedali della Repubblica delle Biciclette. Ospite d’onore: Giuseppe Fonzi, Maglia Nera del Giro d’Italia 2018.

La Domenica mattina 28 Ottobre, si svolgerà la manifestazione non agonistica "Gravel del Ciclista Lento" partirà dalla città di Argenta, percorrerà le strade bianche che si dipanano nell'Oasi Naturalistica di Campotto, raggiungerà la Delizia estense del Verginese e si concluderà nella Delizia di Benvignante a Voghiera. In questa location suggestiva avrà luogo la festa finale del "Festival del Ciclista Lento" con un rinfresco a buffet e uno spettacolo di chiusura offerto a tutti i partecipanti.

 

PROGRAMMA DETTAGLIATO: ⇐

 

Beati gli ultimi, che la vita sanno godèr!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

FESTIVAL DEL CICLISTA LENTO - FERRARA 2018

Condividi l'evento su...