Ad un anno di distanza dalla prematura scomparsa di Laura Caponi, che portò giustamente all'annullamento dell'Edizione 2017, ritorna la festa più pazza dell'anno, che sconvolgerà la tranquillità del piccolo paese-presepe di Rocca Canterano (RM) e della sua comunità.  

 
Sabato 11 e Domenica 11 Novembre 2018 ritorna la Sagra della Rola, meglio conosciuta come Festa del Cornuto di Rocca Canterano.
(In caso di pioggia la manifestazione verrà rimandata al weekend successivo)
 
 
Cornuti di tutto il mondo: unitevi. Vostra moglie vi ha tradito? Magari, più di una volta?Non disperate. Novembre è il vostro mese. Novembre è il mese in cui non dovrete più vergognarvi di essere stati traditi. C’è sempre tempo.

E se ancora non vi avesse tradito, insistete affinché lo faccia prima di questo fatidico mese. 

Uscite dal letargo; indossate un bel paio di corna e dirigetevi a Rocca Canterano, un piccolo paesino in provincia di Roma per festeggiare la Sagra della Rola.  L’evento è meglio noto come la Festa del Cornuto.

Si tratta di una kermesse goliardica, davvero incredibile ed unica nel suo genere.

ALLA ROCCA, BENVENUTI VOI, GRANDISSIMI CORNUTI.

E' lo slogan inequivocabile, all’ingresso del paese, che vi dà il benvenuto.

Protagonisti sono i cornuti, che sfileranno per le stradine, indossando un saio, ed in testa, corna alte due metri.

E che festa sarebbe senza l’ospite principale? Davanti al Corteo burlesco della Festa del Cornuto, vedrete sfilare il cornuto dell’anno! Questi, sarà scelto dopo un’attenta ed accurata selezione, tra un elenco interminabile di candidati. Sfilerà in trono, con in mano del vino novello. A lui, un poeta in groppa ad un asino, dedicherà poesie....

Ovviamente, trattandosi di cornuti, è piuttosto facile che le consorti, avendo casa libera a disposizione, approfittino per far baldoria. Cercate di non mettere… troppa carne a cuocere.

La Festa del Cornuto è, tuttavia, l’occasione buona per divertirsi, bere e mangiare. Alla sagra, potrete assaporare tutte le specialità della tradizione ciociara e prodotti tipici locali: fagioli con le cotiche, salsicce con patate, arrosticini. E, naturalmente, le immancabili role, ovvero, le castagne arrosto.

La Domenica, a pranzo, vi attendono le inimitabili “cecamariti”, accompagnate da ottimo vino novello. Anche il Sabato lo Stand gastronomico aprirà a pranzo (ore 12,00)

 

Cosa sono le cecamariti?  Venite a scoprirlo di persona alla Festa del Cornuto....anche se ancora cornuti non lo siete!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

SAGRA DELLA ROLA - FESTA DEL CORNUTO DI ROCCA CANTERANO 2018

Condividi l'evento su...