Soppressa in periodo napoleonico, ripresa nel governo della Santa Sede, sospesa nel Regno d’Italia, poi ripristinata nuovamente: oggi, dopo oltre 500 anni, la Fiera di Faenza, dedicata a San Rocco è sempre più attuale ed è un vanto per tutti i faentini.

L' Antica Fiera di San Rocco 2018 torna anche quest'anno a Faenza (RA) dalle ore 9,00  alle ore 23,00 a colorare il quartiere di Via Cavour con attrazioni medioevali, Mercati, Mostre, visite guidate e immancabile in Romagna, la buona cucina.

L' appuntamento è fissato per Domenica 4 Novembre 2018 in Via Cavour, Via Fiera, Via Tonducci e zone limitrofe.

La superficie su cui si sviluppa la Fiera è quasi un terzo del Centro Storico della città, strade, piazze, vicoli, parcheggi, parchi, circoli. 

Le rievocazioni storiche con gli antichi mestieri, dedicati all'Antica Fiera Medioevale, sono concentrati soprattutto nella Piazzetta di S.M. Foris Portam, con l'accampamento medioevale, i combattimenti, e altre situazioni storiche, che trasportano i visitatori nell'atmosfera magica di altri tempi.

In Via Cavour si snoda il grande Mercato Ambulante.

Inoltre, le altre strade sono dedicate agli hobbisti, agriturismi, prodotti di stagione, vino, all'arte nelle varie espressioni, la collettiva di pittura, l'associazionismo, lo sport, i concessionari di auto e moto.

Il Parco Tassinari ospiterà la Fiera degli animali e il Tiro con l' Arco Storico, mentre la Piazzetta della Penna con i giochi per i più piccoli sarà sicuramente affollata dalle famiglie con bambini.

Una miriade di iniziative che ad ogni nuova edizione aumentano di numero fanno della Fiera di Faenza, non solo una delle più longeve fiere romagnole, ma sicuramente una delle più grandi.....

La Fiera di San Rocco, organizzata da Accademia Me­dioevale di Faenza, ha il Patrocinio della Regione Emilia Romagna, Provincia di Ravenna, Comune di Faenza, con la collaborazione dei Circoli del territorio rionale: Circolo Rione Verde, Dopolavoro Ferroviario, S.P. Damiani, Torri­celli, Do Nucleo Culturale, Villa Franchi e Pro Loco.

 

Il simbolo della Fiera “Esendofio” si inchina e vi aspetta sui trampoli per stupire grandi e piccini. VIETATO MANCARE!!!! 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

ANTICA FIERA DI SAN ROCCO di FAENZA 2018

Condividi l'evento su...