Siamo nella Circoscrizione Otto, nel Quartiere San Salvario - Cavoretto - Borgo Po

Questa zona si può annoverare come quella più ricca di storia: i suoi quartieri sono stati sede di dimore reali, di set cinematografici e di abitazioni di personaggi famosi. Nei primi del ‘900 la Borgata di Cavoretto, sulla collina torinese, era meta privilegiata per le gite domenicali dei torinesi e ancora oggi il Parco Europa viene frequentato dagli abitanti della città nelle sere primaverili ed estive. San Salvario prende il nome dalla Chiesa e convento di San Salvatore, ubicato nell'incrocio tra via Nizza e corso Marconi. Nelle immediate vicinanze si trova il Castello del Valentino, un tempo residenza estiva dei regnanti e oggi prestigiosa sede della facoltà di Architettura. Tra il XIX e il XX secolo il quartiere è sede di due Esposizioni universali, documentate dal Borgo Medioevale e da alcune palazzine in Corso Massimo d'Azeglio, attualmente sede delle Facoltà di Medicina e di Chimica e Fisica. Negli anni Sessanta la zona viene popolata da immigrati dal sud e oggi ospita immigrati da tutto il mondo.

Mercato Quotidiano di Torino -  Madama Cristina

√ Giorno:  dal Lunedì al Sabato

√ Durata:  Tutto l'anno

√ Dove:  Piazza Madama Cristina

√ Orari:  7,00 - 14,00 - Sabato (7,00-19,00)

√ Merceologia:  Bancarelle di prodotti alimentari e commerciali

 

Il Mercato di Via Madama Cristina è  situato in San Salvario, un quartiere della città rivitalizzato dalla presenza di numerosi locali di ristorazione molto frequentati che animano la zona sia di giorno sia la sera, spesso fino alle prime luci dell'alba. Nelle vicinanze dell' Area Mercatale è presente un  comodo parcheggio multipiano, gestito dall'ACI.

Situato in una posizione ideale oltre che per fare acquisti anche per visitare una delle aree della città tra le più importanti per storia e ricchezza, con quartieri che sono stati dimore reali, set cinematografici e abitazioni di personaggi famosi.

Comodo  al Centro Storico di Torino, nei pressi della Stazione di Porta Nuova, il Mercato si rivolge ad una particolare clientela composta da visitatori “storici” (gli abitanti ed i lavoratori residenti) ed “attuali”, spesso di svariate nazionalità. I visitatori talvolta possono effettuare gli acquisti accompagnati da una piacevole musica proveniente da suonatori di violini e fisarmoniche che intonano i ritmi dei Balcani.

In questo mercato sono numerose le bancarelle che offrono prodotti alimentari di alta qualità comprese primizie e frutti esotici, pronti a soddisfare anche le richieste più specifiche da utilizzare per la presentazione di tavole suggestive dei locali circostanti.

Il Mercato è un luogo ricco di antiche usanze, dove incontrarsi, condividere cultura e tradizioni ….facendo anche buoni affari con tutte le novità del momento, senza tralasciare i sapori genuini dei prodotti agroalimentari.

Il Mercato ….shopping a cielo aperto!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

MERCATO GIORNALIERO di TORINO - Madama Cristina

Condividi l'evento su...