......Un dolce Dicembre in Festa....come sempre, in compagnia del Torrone e del Croccantino.

Il Torrone e il Croccantino in questione è quello di San Marco dei Cavoti (BN), borgo pedemontano facente parte della Comunità Montana del Fortore. Nei giorni 8-9 Dicembre 2018 e il weekend successivo 15-16 Dicembre 2018 torna la 18° Edizione della Festa del Torrone e del Croccantino

La manifestazione, tesa a promuovere non solo il torrone, ma anche altri prodotti tipici locali, è sempre ricca di eventi istituzionali, culturali, d'intrattenimento e tanti momenti gastronomici.

Durante i due weekend, oltre alla vendita ed alla degustazione delle bontà sammarchesi, si potranno fare acquisti nei Mercatini di addobbi natalizi o di ceramiche ed artigianato.

Ci saranno spettacoli musicali, convegni e visite guidate al Centro Storico, alle aziende dolciarie ed al Museo degli Orologi da Torre.

Per comprendere meglio il significato della Festa occorre conoscere le origini e la storia di San Marco dei Cavoti che si intersecano con quella del torrone, che qui è il protagonista tutto l'anno, non solo a Dicembre.  

Leggete qui sotto....

Storia del Torrone e di San Marco dei Cavoti

La storia di San Marco dei Cavoti narra di primi abitati, nati e poi distrutti, di peste e di terremoti, di francesi giunti dalla Provenza a colonizzare quello che sarebbe poi divenuto il borgo antico, di rinascite ed espansione, dettagli comuni a una infinità di centri nati in epoche remote, che accomunano il passato di innumerevoli nuclei abitati. 

Non farebbe eccezione San Marco dei Cavoti se, a un certo punto, rileggendo la sua storia, non si giungesse al capitolo dedicato al torrone. 

Il torrone Baci, che, sul finire del 1800, fece la sua comparsa grazie all'inventiva dolciaria del cav. Innocenzo Borrillo. A lui si deve la fortunata intuizione di concentrare, per la prima volta, tutta la dolcezza possibile in un torroncino dalle dimensioni e dalle fattezze innovative.

E' a questo punto, correva l'anno 1891, che la storia di San Marco dei Cavoti segna un passaggio decisivo. 

Da quel momento, altri, dopo il cav. Borrillo, si cimentarono nella pregevole arte dolciaria del torroncino, creando l'ormai celebre Croccantino. 

Oggi, sono nove le case produttrici del torrone sammarchese, nove laboratori che, fra la tradizione del torrone Baci e del Croccantino e l'innovazione delle sue varianti, continuano a riscuotere conferme e successi in Italia e all'estero.

Centodieci anni più tardi, nel 2001, con la prima edizione della Festa del Torrone, i confini della geografia dell'arte del Torrone e del Croccantino si sono ulteriormente spostati. Il cambio di velocità, la spinta evocativa impressi dalla prima edizione della kermesse hanno, finalmente, traghettato l'immagine del prodotto tipico sammarchese e, con esso, delle tipicità culinarie e dei prodotti dell'artigianato nostrano, al centro di un circuito turistico, commerciale, culturale, di importante ritorno economico e promozionale. 

La Festa del Torrone e del Croccantino di quest'anno manterrà inalterati i punti cardine della programmazione originaria, con gli immancabili stand di torrone locale a puntellare la storica e centrale via Roma e delle altre eccellenze della cucina fortorina, cosicché la forza attrattiva del Croccantino si espanda a raggiera in direzione di tutti i soggetti impegnati in attività di promozione locale.

 
 

Un Natale a tutto Torrone e Croccantino è il Natale di San Marco dei Cavoti!!!!!!

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

18° FESTA DEL TORRONE E DEL CROCCANTINO DI SAN MARCO DEI CAVOTI

Condividi l'evento su...