04/11/2018 - 29/12/2019

MERCATO DOMENICALE DELL'ANTIQUARIATO DI PORTA PORTESE - ROMA

TIPOLOGIA Mercatini
ORARI (1) Dalle 06.00 alle 14.00
PERIODO Ogni Domenica
LOCATION All'aperto
CONTATTI Organizzatore: MERCATO PORTA PORTESE
Telefono: 06.0608
Email: Invia Email
Sito Web: Vai al sito
INGRESSO Gratuito
SOCIAL Segui su facebook
INFO Solosagre.it consiglia sempre di consultare il link degli Organizzatori prima di partire!
Descrizione:

Porta Portese è uno dei Mercati più famosi del mondo, nonchè il Mercato di Roma per eccellenza, ricordato anche dall'intramontabile canzone di Baglioni. Questo luogo vivace, tipicamente romano, è stato fonte d'ispirazione per registri, scrittori e cantanti.

Il Mercato Domenicale dell'Antiquariato di Porta Portese apre i battenti in Piazza Ippolito Nievotutte le Domeniche alle ore 6.00 della mattina fino alle ore 14.00 e i migliori affari si fanno proprio all'orario di apertura o di chiusura del mercato.

Nell'ora di punta ci sono tantissimi mendicanti e borseggiatori, per cui bisogna stare sempre in guardia. Nonostante ciò, è uno dei posti più colorati e caratteristici dove ancora oggi è possibile respirare l'atmosfera tipica dell'antica Roma.

 

Il Mercato di Porta Portese è sorto intorno al 1945 come nuova sede della borsa nera che si teneva a Campo de' Fiori. In questo luogo, nel dopoguerra, “i romani de Roma” potevano vendere, comprare e barattare gli oggetti più strani. Oggi, al susseguirsi delle generazioni di ambulanti, si sono uniti marocchini, indiani e cinesi, rendendo Porta Portese uno dei mercati più famosi  in Italia e in Europa per la sua multi-etnicità e per la possibilità di trovare gli oggetti più impensabili. Infatti, si dice che a Porta Portese  “puoi trovare di tutto dalla pillola al Jumbo Jet”.

Questo perché, come tutti i Mercatini delle Pulci, anche questo Mercato offre qualsiasi tipo di cianfrusaglia, libro, antiquariato, giocattolo, disco, mobile, cosmetico e cartoline d'epoca. E' possibile trovare dall' argento indiano, al capo in pelle venduto dagli africani,  alle scarpe e abbigliamento “taroccato”.

Di sicuro non è un mercato alimentare, ma nonostante ciò ci sono anche delle bancarelle in cui è possibile comprare noccioline tostate, ciambelline fritte e taralli pugliesi.

Insomma, l'elenco delle cose da trovare è così vasto che si potrebbe continuare all'infinito. Come ogni mercato che si rispetti, è possibile contrattare sul prezzo della merce, si possono chiedere sconti, si può toccare tutto senza poi comprare niente. Gli ambulanti tirano i passanti verso le loro bancarelle, cercano di attrarli con le chiacchiere e li conquistano con la simpatia.

 

Anche chi si reca a Porta Portese solo per curiosità, ritorna a casa con le mani pieni di buste.

Posizione sulla mappa

Evento in programma

MERCATO DOMENICALE DELL'ANTIQUARIATO DI PORTA PORTESE - ROMA
Lazio, Roma (RM) - Piazza Ippolito Nievo
  • SEI UN SAGRONAUTA?
    Mangiare… Bere… Dormire…
    I consigli eccellenti di Solosagre
    • DOVE DORMIRE
    • DOVE MANGIARE
    • DOVE FARE SHOPPING
    • DOVE TROVARE PRODOTTI TIPICI
    • DOVE RILASSARSI
    • DOVE TROVARE PRODOTTI ARTIGIANALI
    • DOVE CAMPEGGIARE
  • Visualizza Tutti i locali
LINK UTILI