Porta Portese è uno dei Mercati più famosi del mondo, nonchè il Mercato di Roma per eccellenza, ricordato anche dall'intramontabile canzone di Baglioni. Questo luogo vivace, tipicamente romano, è stato fonte d'ispirazione per registri, scrittori e cantanti.

Il Mercato Domenicale dell'Antiquariato di Porta Portese apre i battenti in Piazza Ippolito Nievotutte le Domeniche alle ore 6.00 della mattina fino alle ore 14.00 e i migliori affari si fanno proprio all'orario di apertura o di chiusura del mercato.

Nell'ora di punta ci sono tantissimi mendicanti e borseggiatori, per cui bisogna stare sempre in guardia. Nonostante ciò, è uno dei posti più colorati e caratteristici dove ancora oggi è possibile respirare l'atmosfera tipica dell'antica Roma.

 

Il Mercato di Porta Portese è sorto intorno al 1945 come nuova sede della borsa nera che si teneva a Campo de' Fiori. In questo luogo, nel dopoguerra, “i romani de Roma” potevano vendere, comprare e barattare gli oggetti più strani. Oggi, al susseguirsi delle generazioni di ambulanti, si sono uniti marocchini, indiani e cinesi, rendendo Porta Portese uno dei mercati più famosi  in Italia e in Europa per la sua multi-etnicità e per la possibilità di trovare gli oggetti più impensabili. Infatti, si dice che a Porta Portese  “puoi trovare di tutto dalla pillola al Jumbo Jet”.

Questo perché, come tutti i Mercatini delle Pulci, anche questo Mercato offre qualsiasi tipo di cianfrusaglia, libro, antiquariato, giocattolo, disco, mobile, cosmetico e cartoline d'epoca. E' possibile trovare dall' argento indiano, al capo in pelle venduto dagli africani,  alle scarpe e abbigliamento “taroccato”.

Di sicuro non è un mercato alimentare, ma nonostante ciò ci sono anche delle bancarelle in cui è possibile comprare noccioline tostate, ciambelline fritte e taralli pugliesi.

Insomma, l'elenco delle cose da trovare è così vasto che si potrebbe continuare all'infinito. Come ogni mercato che si rispetti, è possibile contrattare sul prezzo della merce, si possono chiedere sconti, si può toccare tutto senza poi comprare niente. Gli ambulanti tirano i passanti verso le loro bancarelle, cercano di attrarli con le chiacchiere e li conquistano con la simpatia.

 

Anche chi si reca a Porta Portese solo per curiosità, ritorna a casa con le mani pieni di buste.

Il Mercato Domenicale di Porta Portese è un luogo ricco di antiche usanze, dove incontrarsi, condividere cultura e tradizioni ….facendo anche buoni affari.  Il Mercato ….shopping a cielo aperto!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

MERCATO DOMENICALE di PORTA PORTESE a ROMA

Condividi l'evento su...