Chiavari (GE) ospita ogni 2° Domenica del mese e il Sabato che la precede, la Mostra Mercato dell'Antiquariato - Città di Chiavari

Da oltre 30 anni il Mercatino dell’Antiquariato va in scena nelle strade del Centro Storico chiavarese. Si tratta di  un appuntamento mensile molto sentito,  in quanto in città arrivano tra i 150 e i 180 espositori. L' organizzazione è a cura della Promotur.

L' orario del Mercatino è il seguente:  8,00 - 20,00  —  8,00 - 23,00  Luglio e Agosto

Inoltre, sempre la Domenica del Mercatino (2° di ogni mese) in Piazza Mazzini e l' ultima Domenica di ogni mese in Corso Garibaldi, Chiavari ospita le esposizioni di artisti e creativi " Artisti di Strada".

E’ una delle più importanti manifestazione del genere in Liguria e non solo....

Sono numerosi, infatti, gli espositori provenienti dal Centro e Nord Italia, ma non solo, la manifestazione vanta la presenza di alcuni espositori stranieri provenienti da Francia e Germania.

Antiquari, rigattieri o semplici robivecchi animano le vie del Centro Storico per due giorni interi durante tutto l’arco dell’anno e, grazie alla presenza dei caratteristici portici, è possibile godersi l'esposizione anche nelle giornate di maltempo.

E’ inoltre possibile visitare i negozi del Centro Storico che sono aperti anche la Domenica proprio in concomitanza della Mostra Mercato dell'Antiquariato.

Sulle bancarelle si può trovare merce di ogni genere: dai piccoli soprammobili di poco valore a preziosi mobili del Settecento. Si ammirano anche cassapanche, stipi e tavoli dell’Ottocento di buona qualità; qualche inferriata e le famose e leggerissime sedie di Chiavari. Tra gli oggetti degni di osservazione si trovano cavatappi degli ultimi due secoli, piatti e ceramiche decorate di Albisola degli anni Cinquanta e, con uno sguardo attento, si possono scoprire originalissimi capi di biancheria antica e preziosi macramè, oppure oggetti provenienti dalla vita marinara come le tipiche lampade stagne.

Importante è la presenza di librai professionisti che espongono edizioni dell'Ottocento e della prima metà del Novecento, oltre a stampe antiche, come le splendide vedute di città italiane di epoca ottocentesca o le tavole botaniche ed infine, le originali carte geografiche alcune delle quali molto antiche.

Severa regola degli organizzatori del Mercatino è che la merce in vendita dovrà essere effettivamente di antiquariato e comunque prodotta non meno di trent'anni or sono.

 

Quindi una Mostra - Mercato di assoluta garanzia!!!!!

 

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

MOSTRA-MERCATO DELL' ANTIQUARIATO - CITTA' DI CHIAVARI

Condividi l'evento su...