La 19° Edizione di "LibriAmo", partita il 6 Novembre 2018,  si concluderà il 14 Dicembre 2018 (LEGGI LE DATE NELLA SEZIONE PROGRAMMA)

È ormai maggiorenne la rassegna LibriAmo, organizzata dal Centro di Lettura GlobeGlotter di Trinitapoli (BT).

Nel corso degli anni il format di LibriAmo è cambiato più volte, tenendo sempre fede all’obiettivo di mettere al centro il lettore. All’inizio, quando il bookcrossing era ancora un’assoluta novità, la rassegna ha promosso la lettura in diverse città della Puglia a bordo dei mezzi di trasporto. Si è letto in camper, in bici, in vespa, in barca, in treno, a piedi e in elicottero, per poi atterrare nei luoghi più disparati, dove la gente in fila, attendendo di comprare il pane, di spedire un pacco, di fare un bonifico o di farsi visitare dal medico, ascoltava meravigliata la voce di un attore che, d’improvviso, iniziava a leggere ad alta voce le pagine di un romanzo. 

LibriAmo è arrivata finanche nelle aule di tribunale con i processi a “Madame Bovary” (G. Flaubert) e “Lolita” (V. Nabokov), rafforzando negli organizzatori la convinzione che solo attraverso la forza delle idee e la condivisione di uno “stupore” – e non con le numerose e costose “piazze piene e librerie vuote” – è possibile moltiplicare i lettori.

Ed è così che, da qualche anno a questa parte, la rassegna non si concentra più in pochi giorni, ma è spalmata su un arco temporale di un mese e mezzo e si svolge esclusivamente a Trinitapoli, animando diversi luoghi della città.

LibriAmo ha scelto più semplicemente di far leggere piccoli e grandi “non perché tutti diventino letterati o poeti, ma perché nessuno sia più schiavo”», spiega Antonietta D’Introno, fondatrice del Centro di lettura GlobeGlotter, che aggiunge: «Questa citazione del grande Gianni Rodari diventa, in un’epoca di trionfo dei pregiudizi, una sfida rivoluzionaria e coloro che sono convinti che esista solo la “razza umana” tentano ostinatamente di far “leggere” il mondo per quello che è: bello, interessante e vario».

Ed è così che la 19° Edizione di LibriAmo proporrà un lungo dialogo contro la barbarie con il titolo “Prima le parole” nella speranza di far ritrovare ai lettori i significati perduti, rubati e svalutati di parole un tempo sinonimo di civiltà e progresso.

Tante le novità di questa 19° Edizione.  Una tra tutte è l’attività di Biblioterapia, a cura del Prof. Vincenzo Centonze, che esplorerà la funzione curativa delle parole attraverso una lettura di gruppo.

Inoltre quest’anno, sempre nell’ottica di avvicinare alla lettura le nuove generazioni, LibriAmo donerà gratuitamente i libri degli autori ospiti della rassegna alle classi del Liceo “Staffa” di Trinitapoli.

 

CONSULTATE QUI IL PROGRAMMA

 

Buona lettura a tutti!!!!!

 

© Riproduzione riservata

19° LIBRIAMO - TRINITAPOLI

Condividi l'evento su...