Domenica 9 Dicembre e Lunedì 10 Dicembre 2018, come da tradizione, torna a San Damiano d'Asti (AT) l' Antica Fiera Storica del Cappone, che solitamente introduce la comunità locale al Natale.

Da oltre 70 anni a San Damiano d'Asti si celebra la carne di questo animale che è diventate nell'uso comune prelibatezza natalizia e non solo di questo periodo.

Annoverata tra le 12 Fiere storiche del Monferrato Astigiano, la Fiera del Cappone coinvolgerà non solo gli Stand gastronomici e la Sala Polifunzionale, ma anche i ristoranti e gli agriturismi della zona che prepareranno piatti tipici della tradizione culinaria locale, a base di cappone.

Il cappone ha una tradizione gastronomica  plurisecolare, legata in particolare al Natale ed alle festività di fine anno. La carne è molto più gustosa e morbida di quella del pollo ed è particolarmente indicata per la preparazione di prelibate ricette, anche semplicemente bollito ed accompagnato dal bagnèt o altre salse. Se ne ricava un brodo tra i più gustosi, molto adatto a far cuocere ravioli ed altre paste ripiene tipiche delle feste, oppure abbinato a crostini della classica “GrissiaMonferrina.

Oltre alla tradizionale Mostra Mercato di Domenica e Lunedì, la Fiera proporrà momenti di intrattenimento musicale, spettacoli a tema natalizio e l'immancabile Presepe Vivente, a cura del Comitato Palio.

 

Venite a riscaldarvi a San Damiano d'Asti....con una bella scodella di brodo di cappone....vi rimette al mondo!!!!! 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

ANTICA FIERA STORICA DEL CAPPONE di SAN DAMIANO D'ASTI 2018

Condividi l'evento su...