Il paese di Poggio Mirteto (RI) è conosciuto per il suo Carnevalone Poggiano, che Domenica 3 Marzo 2019, in occasione della sua 157° Edizione, vedrà ancora una volta la sfilata per le vie del paese di un grande fantoccio di cartapesta, simbolo del Carnevale.

Il primo evento risale addirittura al 1861 con il chiaro intento di imitare le grandi feste di Carnevale in Italia, anche se tracce di questo Carnevale si possono trovare fin dal 1579, anno in cui venne eletto un comitato composto da sette persone e incaricato di organizzare i festeggiamenti per il Carnevale.

Il Carnevalone di Poggio Mirteto è comunque entrato a fare ufficialmente parte delle celebrazioni cittadine dal 1848, mentre l'impostazione che assumono tutt'ora i festeggiamenti sembra risalire alla fine del Settecento.

Oggi il Carnevale è caratterizzato dalla sfilata dei carri allegorici e delle maschere ed è animato da canti e danze, oltre che dalla tradizionale tombola popolare. La tradizione di costruire un grande fantoccio che impersonifichi il Carnevale e di bruciarlo in piazza durante la prima domenica di Quaresima, è ancora viva.

Il Carnevale è accompagnato da diversi momenti gastronomici, in particolare quella della bruschetta.

 

Venite anche voi a Poggio Mirteto per il Carnevalone Poggiano....dal 1861...........una festa dal sapore satirico e contestatario!!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

157° CARNEVALONE POGGIANO

Condividi l'evento su...