09/01/2019 - 18/12/2019

L'AGRIMERCATO DI GRISÚ di FERRARA

TIPOLOGIA Mercati
ORARI (1) Dalle 08.00 alle 14.00
PERIODO Ogni Mercoledì - Esclusi festivi
LOCATION Al chiuso e all'aperto
CONTATTI Organizzatore: COLDIRETTI FERRARA
Telefono: 0532.979711
Fax: 0532.979757
Email: Invia Email
Sito Web: Vai al sito
INGRESSO Gratuito
SOCIAL Segui su facebook
INFO Solosagre.it consiglia sempre di consultare il link degli Organizzatori prima di partire!
Descrizione:

L'AGRIMERCATO DI GRISÚ ....il mercato a filiera corta degli agricoltori di Campagna Amica a Ferrara ogni Mercoledì non festivo dalle ore 8.00 alle ore 14.00 nei pressi dell'Ex Caserma Vigili del Fuoco in Via Ortigara, 11.

Campagna Amica è il progetto Coldiretti per un’agricoltura impegnata a sviluppare un dialogo con il cittadino consumatore.

Gruppi di Agricoltori associati vendono direttamente ai Consumatori prodotti agricoli nel rispetto di un regolamento/disciplinare che prevede, tra l'altro, il controllo dei prezzi massimi praticati, secondo quanto stabilito da un accordo quadro con le principali Associazioni di Consumatori italiane.

Grazie alla filiera corta, i Consumatori possono acquistare frutta e verdura fresca di stagione, salumi e formaggi, latte e yogurt, vino, pane, pasta, riso, miele, fiori e ogni altra produzione, opera degli imprenditori agricoli che garantiscono l’origine dei cibi e che offrono completa trasparenza per le etichettature.

Ogni Mercoledì l'Agrimercato di Grisù, ideato da Adelaide Vicentini e realizzato da Coldiretti in collaborazione con l'Associazione Spazio Grisù, diventa  acceleratore ed aggregatore di imprese culturali e creative.

Spazio Grisù è nei pressi dell'ex Caserma dei Vigili del Fuoco che rinasce, dopo lo stato di abbandono dei passati anni, grazie ad un progetto di rigenerazione urbana, portato avanti dall'Associazione in collaborazione con l'Amm.ne Prov.le, proprietaria dell'immobile, al fine di renderlo vivo e aperto, in cui dar spazio ad imprese culturali creative, organizzare eventi che coinvolgano l'intero quartiere e città.
 
Il senso della realizzazione dell'Agrimercato di Grisù, oltre a vivacizzare l'area, è soprattutto la necessità di rafforzare la socializzazione e lo scambio fra i fruitori.
 
Promossa da Coldiretti, Fondazione Campagna Amica nasce nel 2008 per realizzare iniziative volte ad esprimere pienamente il valore e la dignità dell’agricoltura italiana, rendendo evidente il suo ruolo chiave per la tutela dell’ambiente, del territorio, delle tradizioni e della cultura, della salute, della sicurezza alimentare, dell’equità, dell’accesso al cibo a un giusto prezzo, dell’aggregazione sociale e del lavoro.

"Metti nel piatto i sapori della tua terra" e "Fai la spesa dal produttore" più vicino a casa tua. Non solo slogan, ma un invito caloroso, un suggerimento che Coldiretti propone a tutti per soddisfare il desiderio di gustare prodotti locali di stagione, freschi e genuini, con origine garantita dalle aziende agricole associate.

Buoni affari senza tralasciare i sapori genuini!  

 
--> Info: 347.0827128

Posizione sulla mappa

Evento in programma

Vedi tutta Italia
LINK UTILI