La Festa di Sant'Agata 2019 è la più importante festa religiosa della città di Catania. Si celebra in onore della Santa Patrona della città, ed è una tra le feste religiose cattoliche più seguite, proprio per il numero di persone che riesce a coinvolgere ed attirare. Si svolge tutti gli anni dal 3 al 5 Febbraio. In verità c'è una data anche in Agosto, precisamente il 17. 

In tutte le strade principali del Centro Storico di Catania vengono approntate delle illuminazioni artistiche che danno una particolare luce di festa a tutta la città. Tutti gli anni vengono variati i motivi ornamentali ma l'effetto è sempre molto coinvolgente e suggestivo. 

Il culmine di queste luci si ha alla sommità di Via di Sangiuliano, dove viene realizzato un enorme pannello, largo quanto tutta la strada, che, come un grande mosaico di luci colorate, raffigura una scena della vita di Sant'Agata

Questo, per le sue dimensioni, è visibile da lontano e rappresenta un grande affresco sullo sfondo del cielo stellato. Il tema di tale fondale cambia tutti gli anni e rappresenta come una storia a puntate della epopea della Santuzza, vezzeggiativo con cui è chiamata dai catanesi la Vergine e Martire Agata. 

I devoti che trainano il fercolo, vestono un saio di cotone bianco detto 'U Saccu, un copricapo di velluto nero detto scuzzetta, un cordone monastico bianco intorno alla vita, dei guanti bianchi e un fazzoletto, anch'esso bianco, che viene agitato al grido: "Tutti divoti tutti, cittadini viva Sant'Aita". 

SCOPRITE QUI GLI ITINERARI

Il 3 Febbraio si ha l'inizio dei festeggiamenti religiosi con la Processione dell'offerta della cera a Sant'Agata, detta anticamente la Processione della Luminaria.

La Processione che ha inizio con la sfilata in corteo delle undici Cannalore, parte dalla Chiesa di Sant'Agata alla Fornace in Piazza Stesicoro, ovvero la fornace in cui sarebbe stata martirizzata Sant'Agata, per raggiungere, attraverso la Via Etnea e Piazza Duomo, la Cattedrale di Sant'Agata. 

Il 4 FebbraioMessa dell'Aurora, la prima funzione religiosa in onore della Santa. Con la chiesa invasa dai fedeli con il camice bianco, si assiste all'uscita del simulacro e dello scrigno dalla camera blindata in cui vengono conservati.  La scena è molto toccante e suggestiva con i cittadini che sventolando il fazzoletto bianco e intonano l'inno della Santa. Alla fine dellaMessa, il fercolo con Sant'Agata, preceduto dalle Cannalore, inizia il giro esterno della città.

Il 5 Febbraio la Festa ha inizio con il Solenne Pontificale, concelebrato dai Vescovi di tutta la Sicilia, nel pomeriggio Processione e inizio del giro interno della città. Il momento spettacolare di questo percorso è la 'Cchianata 'i San Giulianu, il fercolo trainato di corsa dai devoti raggiunge la sommità della salita fra due ali di folla plaudente.

Conclude la Festa un grandioso spettacolo pirotecnico.

La festa poi prosegue e l'eco dei festeggiamenti si spegnerà solo il 12 Febbraio.

Dal 3 al 5 Febbraio giungeranno anche quest'anno a Catania più di un milione tra fedeli e turisti.....non mancate!!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

FESTA DI SANT'AGATA 2019

Condividi l'evento su...