Ruvo di Puglia (BA) è una cittadina della provincia di Bari in cui, assai più che altrove, la Settimana Santa è molto sentita. Non solo è molto sentita ma, anche dal punto di vista urbanistico (vie, edifici, piazze) ben si presta a fare da palcoscenico a questi Riti che, proprio perchè affondanti le radici in tanti secoli addietro, hanno bisogno, per essere correttamente e direi godibilmente svolti, di scenari adatti. Chi riuscirebbe ad immaginare, ad esempio, una processione dei Misteri a New York, o senza andare troppo lontano a Milano?

L'organizzazione di tutti i riti e processioni Quaresimali e della Settimana Santa è demandata alle quattro Confraternite cittadine: la Confraternita della Purificazione Addolorata, la Confraternita Opera Pia S. Rocco, l'Arciconfraternita di Maria SS. del Carmine e la Confraternita di Maria SS. del Suffragio.

Quest'anno La Settimana Santa a Ruvo di Puglia ha inizio Venerdì 12 Aprile 2019 per terminare il giorno di Pasqua Domenica 21 Aprile 2019. 

Ruvo è una città dove si può andare in qualsiasi momento dell'anno e (sarà probabilmente un fatto di suggestione) sentire sempre l' "odore della Settimana Santa", soprattutto tra i vicoli della Centro Storico. Qui, sin dall' inizio, la Quaresima (analogamente che nella vicina Molfetta) è caratterizzata da diversi rituali, religiosi e ... meno religiosi.

.

Infatti il Mercoledì delle Ceneri vengono appese nelle strade le "Quarantane", fino al giorno di Pasqua, allorchè vengono fatte esplodere durante la Processione di Gesù Risorto; poi tre volte la settimana, a turno, ognuna delle quattro Confraternite della città svolge l' antico e suggestivo Rito della Adorazione della Croce.

.

Infine il Venerdì di Passione, è la Processione della Desolata a dare inizio alla Settimana Santa che vedrà svolgersi nella notte tra MercoledìGiovedì Santo la suggestiva Processione degli Otto Santi, il Venerdì Santo quella dei Misteri e il Sabato Santo della Pietà.

.

La Domenica di Pasqua mette la parola fine alla Settimana Santa con la Processione di Cristo Risorto e lo Scoppio delle "Quarantane", al passaggio di essa.

NELLA SEZIONE PROGRAMMA UN RIEPILOGO DEGLI APPUNTAMENTI

 

La Settimana Santa di Ruvo un rito antico .............per respirare la vera terra di Puglia, quella arcaica.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

LA SETTIMANA SANTA A RUVO DI PUGLIA 2019

Condividi l'evento su...