Mercato Contadino di Oriolo Romano (VT) a cura dell'Associazione C-Campo in collaborazione con il Comune.

√ Giorno: Ogni 2° e 4° Sabato del mese

√ Durata: Tutto l'anno 

√ Dove:  Piazza Umberto I°

√ Orari:  9,00 – 13,00 

√ Merceologia:  Bancarelle di prodotti alimentari a KM 0

 

Il coordinamento dell’iniziativa è curato dall’Associazione Genuino Clandestino, una nuova generazione di agricoltori che combattono contro l’omologazione e le monocolture intensive: niente chimica sui campi ma neanche marchi “bio”, perchè quello che conta non è il sigillo ma la faccia di chi sta dietro al banco.

Si tratta di un circuito di liberi contadini che si sono affrancati dalle dinamiche della burocrazia che ha reso insostenibile l’agricoltura con certificazioni molto costose , ma di fatto non controllate e garantite da nessuno. Così hanno coniato “l’autocertificazione”: ossia delle schede che contengono le caratteristiche del prodotto, come viene coltivato e l’indirizzo del coltivatore per verificare di persona le metodologie applicate.

Il rapporto che lega produttore e consumatore è così tornato ad essere uno stretto rapporto di fiducia.

Mettete nel piatto i sapori della propria terra facendo la spesa direttamente dal produttore: non prendetelo come slogan, ma come un caloroso suggerimento per il proprio benessere.

Certo non troverete la varietà delle grandi catene di vendita, ma la qualità e la bontà sono garantiti.

Un dialogo aperto con chi produce, fra informazioni e scambi di consigli ...per imbandire al meglio la propria tavola.

Il Mercato è anche un luogo ricco di usanze, dove incontrarsi, condividere cultura e tradizioni ….facendo anche buoni affari con i sapori genuini dei prodotti agroalimentari.

 

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

MERCATO CONTADINO di ORIOLO ROMANO

Condividi l'evento su...