IL CARNEVALE DI PERUGIA SI CHIAMA BARTOCCIO! Evento in programma da Venerdì 8 Febbraio a Domenica 3 Marzo 2019.

Le Giornate del Bartoccio 2019 - appuntamento ormai tradizionale, giunto all’8° Edizione. Presentato il manifesto, che quest’anno è stato disegnato da Ulderico Sbarra, che, oltre ad essere personaggio pubblico di grande rilievo, si scopre anche essere un disegnatore finissimo e ironico.

Quest’anno, due novità di rilievo: 

=> La prima è l’ingresso trionfale del Bartoccio sul carro del Bartoccio, cioè su un vero carro agricolo tirato da due bovini, sopra il quale il Bartoccio leggerà le Bartocciate, preceduto dalla Banda di Spina e dalle Bartoccine, cioè le Majorettes in versione carnevalesca perugina. Al seguito i figuranti contadini della Pro Arna di Civitella d’Arna e dai balli popolari tradizionali umbri, eseguiti dal Gruppo Folk La Frullana di Pietralunga. Il Corteo sarà ricevuto dal Sindaco, che consegnerà al Bartoccio le chiavi della città.

=> La seconda è il Gran Veglione del Bartoccio, una serata di maschere, musica e balli presso la Pro Ponte di Ponte S.Giovanni, preceduta dalla Gara di Bartocciate tra i poeti perugini per decretare la Bartocciata più graffiante e cattiva dell’anno.

Molte anche le conferme, che si innestano su una tradizione ormai consolidata:

  • Il teatro, con lo spettacolo Il Bartoccio e i suoi amici di Graziano Vinti;
  • Il concerto di nuove canzoni perugine Cantate donne del gruppo Banda Bartoccio, composto da Mirco Bonucci, Roberto Cecchetti, Goffredo Degli Esposti e Sara Marini; 
  • La ricerca sulle tradizioni popolari, con la conferenza-proiezione-ascolto di Giancarlo Palombini
  • La musica popolare in Umbria oggi ed il laboratorio sui balli popolari tradizionali umbri a cura del Gruppo Folk La Frullana;
  • I laboratori per ragazzi: dei fumetti, curato da Claudio Ferracci; dei “bucciottini”, curato da Luciano Zeetti, e delle marionette, curato da Mario Mirabassi;
  • Il grande spettacolo di burattini, realizzato da Mario Mirabassi e dal Tfu, che quest’anno si intitola Il Bartoccio invisibile: nuove peripezie e nuove mirabolanti imprese del nostro eroe!
  • Ci sarà anche la Gara di Bartocciate, che vedrà la competizione tra numerosi Bartoccianti per aggiudicarsi la Targa della Bartocciata dell’anno.

Le Giornate del Bartoccio occupano ormai un intero mese di attività e si estendono anche nello spazio, perché non interessano più soltanto il centro storico, che comunque rimane il nucleo vitale dell’identità cittadina, ma interessano anche la periferia, con San Marco, Madonna Alta, Pian di Massiano, e moltissime località del Territorio Perugino, da Civitella d’Arna a Ponte Felcino (con l’incontro storico tra le maschere di Sigefrido e Bartoccio), da Pietralunga e da Spina a Ponte San Giovanni, da Colombella a Torgiano, per giungere (anche quest’anno) a Monteleone di Spoleto.

⇒ Sabato 9 Febbraio, Ore 16,00  partenza da Piazza Italia - Corso Vannucci e centro, Corteo con carro e buoi:

Ingresso del Bartoccio in città con la Banda e le majorettes ”le Bartoccine” della Filarmonica “G. Verdi” di Spina diretta dal m° Andrea Cavallucci, il Gruppo Folk La Frullana di Pietralunga e con la partecipazione dei figuranti di Civitella d’Arna.

Il Bartoccio è Graziano Vinti

⇒ Ore 17,00 Scale della Vaccara, Il Sindaco di Perugia consegna al Bartoccio le chiavi della città

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Evento a cura della Società del Bartocchio, in collaborazione con la Regione Umbria e Patrocinato dal Comune di Perugia - Torgiano e Monteleone di Spoleto.

 

Nessuna descrizione della foto disponibile......Il Bartoccio è l'antica maschera perugina che, con le Bartocciate, metteva in ridicolo i potenti .....oggi tutti ne diciamo ....ma le migliori sono a Perugia!

 

==> Vedi Allegato nella sezione PROGRAMMA.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

IL CARNEVALE DI PERUGIA - 8° GIORNATE DEL BARTOCCIO

Condividi l'evento su...