Festa Madonna delle Grazie di Mellitto e corteo Carri infiorati

Grumo Appula (BA), 27-28 luglio 2019

Sabato 27 Luglio 2019 ore 20,00, Grumo Appula:  Processione della Statua della Madonna e corteo Carri infiorati.

Domenica 28 Luglio 2019 ore 8,00: Processione della Statua della Madonna e corteo Carri infiorati da Grumo a Mellitto. 

Nell'entroterra barese a pochi chilometri da Bari, ogni  anno nell'ultima Domenica di Luglio  si svolge una delle più tradizionali manifestazioni legate alla religiosità popolare, la festa della Madonna delle Grazie di Mellitto. E' ritenuta la patrona dei campi. 

Mellitto (Meddìtte in dialetto locale) è una frazione di Grumo Appula (BA) ubicata a circa 7 km dal centro abitato, ai piedi della Bassa Murgia. La frazione è meta di villeggiatura estiva. Visitando Mellitto non sfuggirà il Santuario dedicato a Maria SS. delle Grazie in cui è conservata un'icona dipinta su una stele che, si vuole, abbia origini bizantine e che sia arrivata in questa contrade, trafugata da monaci basiliani, allorché l'Imperatore Leone L'Isaurico promosse l'iconoclastia e la conseguente distruzione di tutte le immagini sacre. Ancora oggi l'immagine gode di una forte devozione che vive il suo apice durante la festa che si tiene da tempo immemore a fine luglio.

Ad accompagnare la Madonna lungo le vie principali del paese sopraggiungono Carri Votivi Infiorati trainati da cavalli bardati di tutto punto con finimenti di cuoio, rame, pelliccia di faina e campanellini. Sono creati con centinaia di fiori di carta velina, ai quali intere famiglie si dedicano per settimane.  

Informazioni: 080.4039411

Facebook: S. Maria delle Grazie di Mellitto

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

FESTA DELLA MADONNA DELLE GRAZIE DI MELLITTO E CORTEO CARRI INFIORATI - GRUMO APPULA 2019

Condividi l'evento su...