09/03/2019 - 10/03/2019

9° VAN - VIGNAIOLI NATURALI a ROMA

TIPOLOGIA Enogastronomia
ORARI
PERIODO Sabato e Domenica - Orari come da programma
LOCATION Al chiuso
CONTATTI Organizzatore: ASS.NE VAN VIGNAIOLI ARTIGIANI NATURALI A ROMA
Telefono: 338.8549619
Email: Invia Email
Sito Web: Vai al sito
INGRESSO A pagamento
SOCIAL Segui su facebook
INFO Solosagre.it consiglia sempre di consultare il link degli Organizzatori prima di partire!
Descrizione:

Raggiunge la 9° Edizione di VAN Vignaioli Artigiani Naturali - LA FIERA DEI POETI CONTADINI - in programma Sabato 9 e Domenica 10 Marzo 2019 alla Città dell'Altra Economia al Testaccio di Roma.

50 vignaioli da Italia, Francia, Spagna, Austria, Germania e Slovenia, oltre 250 vini naturali in degustazione con possibilità di acquisto direttamente dalle mani del produttore.

«Iniziammo il nostro percorso 15 anni fa, quando Luigi Veronelli ci chiamava poeti della terra e ci invitava a brindare alla vita con il vino: gioia della terra.  Oggi siamo orgogliosi di dare vita ad una fiera di solo vignaioli, contadini, che con amore per l'ambiente e senza compromessi producono dei nettari unici.»

In crescita di anno in anno, la fiera ha come scopo principale la diffusione della conoscenza dei vini naturali e le scelte ecologiche ed etiche che li contraddistinguono, divulgandone la filosofia di produzione tramite il contatto diretto tra vignaioli, appassionati ed operatori. 

In un periodo di grande fermento e attenzione verso i vini naturali, la fiera VAN conferma la propria peculiarità proponendo esclusivamente produttori artigianali e naturali selezionati in base ai criteri della carta d'intenti dei Vignaioli Artigiani Naturali: piccole aziende artigiane che garantiscono la cura personale di tutta la filiera di produzione, con vini ottenuti da uve biologiche o biodinamiche, raccolte manualmente, la cui fermentazione è spontanea, con un contenuto in solforosa di max 40mg/l all'imbottigliamento, senza l'aggiunta di alcun additivo o coadiuvante enologico e senza trattamenti fisici invasivi.

Vini da considerare una vera ricchezza, frutto della fermentazione spontanea: momento di trasformazione naturale da mosto a vino, dal lavoro in vigna a quello in cantina, in grado di restituire l'unicità dell'annata e del terroir. L'impegno dei “poeti della terra” è quello di essere espressione del territorio che coltivano, della sua storia, della sua tradizione e cultura vitivinicola, attraverso i loro nettari unici ottenuti senza compromessi nel rispetto della natura.

La fiera è organizzata, in collaborazione con Coop. Sociale Oltre, dall'Associazione VAN Vignaioli Artigiani Naturali la cui storia inizia nel 2003 con “Terra e Libertà/Critical Wine” di Luigi Veronelli e alcuni centri sociali, divenendo in seguito “Associazione Contadini Critici”. Dal 2016 ha adottato il nome VAN Vignaioli Artigiani Naturali.

L'Associazione VAN è unica nel garantire al proprio interno un autocontrollo tra i soci che si sviluppa in più fasi: autocertificazione, analisi dei vini, visita in azienda, degustazione vini e discussione dei risultati.

=> Orari:

Sabato 9 Marzo dalle ore 11-20 

Domenica 10 Marzo dalle ore 11-19

=> INGRESSO:

1 giorno 15 €uro

2 giorni 22 €uro (comprensivo di calice, catalogo e degustazioni illimitate).


Il rispetto della terra non può prescindere dalla solidarietà, per questa ragione VAN e i Vignaioli presenti hanno scelto di sostenere l'Associazione Baobab Experience attraverso una donazione collettiva al termine della fiera.


Posizione sulla mappa

Evento in programma

  • SEI UN SAGRONAUTA?
    Mangiare… Bere… Dormire…
    I consigli eccellenti di Solosagre
    • DOVE DORMIRE
    • DOVE MANGIARE
    • DOVE FARE SHOPPING
    • DOVE TROVARE PRODOTTI TIPICI
    • DOVE RILASSARSI
    • DOVE TROVARE PRODOTTI ARTIGIANALI
    • DOVE CAMPEGGIARE
  • Visualizza Tutti i locali
LINK UTILI