Con il creativo nome di CORTO AMIATA, il nuovo mercatino a KM Zero del Comune di Abbadia San Salvatore (SI), riparte dal 22 Giugno al 16 Novembre 2019.

Piazza del Mercato tornerà a svolgere quello che da sempre era stato il suo ruolo nella storia, ovvero ospitare al proprio interno un mercatino di produttori agricoli che possano offrire alla comunità prodotti sani e genuini che provengono direttamente dall'Amiata o dalle terre limitrofe.

Un'iniziativa che si inserisce nel solco di un movimento sempre più maturo e condiviso di un consumo consapevole che mira a tutelare le agricolture e le peculiarità locali, dando loro la giusta rilevanza e, contestualmente, offrendo nuove prospettive al consumatore.

“Abbiamo incontrato gli imprenditori che daranno il via all'iniziativa – Commenta Simona Coppi, assessore alle attività produttive - e condiviso con loro l'importanza di curare gli aspetti qualitativi e le politiche di prezzo nell'ottica di salvaguardare il rapporto consumatore-produttore e tutelare il patrimonio agroalimentare locale. L'iniziativa vuole infatti essere un piccolo passo per la valorizzazione del prodotto locale ma anche una lente sul mondo dell'agricoltura che riteniamo possa offrire opportunità di crescita e sviluppo.”

“La nascita del mercatino – Precisa il Sindaco, Fabrizio Tondi – vuole essere soprattutto un'iniziativa rivolta al benessere del consumatore e alla valorizzazione di un territorio come il nostro che è ricco di prodotti agricoli esclusivi. Ovviamente è nell'interesse dell'Amministrazione favorire la partecipazione degli imprenditori agricoli badenghi e ci tengo a specificare che l'adesione rimane aperta fino ad esaurimento delle postazioni disponibili e che, da regolamento, i produttori di Abbadia hanno la priorità rispetto a chi proviene da fuori. Corto Amiata vuole rappresentare anche un'opportunità ed uno stimolo per l'imprenditoria, in modo particolare quella giovanile, sulla quale quest'Amministrazione non ha mai nascosto di voler puntare.”

 

Luoghi: Piazza del Mercato

Orari: tutti i Sabati dal 22 Giugno al 16 Novembre dalle ore 9:00 alle ore 13:00

Buoni affari senza tralasciare i sapori genuini.  Andare al mercato significa anche socializzare, ritrovarsi ....una tradizione dalle profonde radici.

 
 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

CORTO AMIATA - MERCATINO AGRICOLO DELLA FILIERA CORTA di ABBADIA SAN SALVATORE

Condividi l'evento su...