18/03/2019 - 01/09/2019

FESTA DI SAN GIUSEPPE a PALAZZO ADRIANO 2019

TIPOLOGIA Religiose
ORARI
PERIODO Lunedì - Martedì - Domenica (Orari come da Programma)
LOCATION Al chiuso e all'aperto
CONTATTI Organizzatore: PARROCCHIA MARIA SS. DEL LUME - COMUNE DI PALAZZO ADRIANO
Telefono: 091.8349928 (Comune)
Sito Web: Vai al sito
INGRESSO Gratuito
SOCIAL Segui su facebook
INFO Solosagre.it consiglia sempre di consultare il link degli Organizzatori prima di partire!
Descrizione:

La Festa di San Giuseppe a Palazzo Adriano è una delle più sentite ed attese dell’anno, dalla comunità di Palazzo Adriano (PA) tanto da essere celebrata per ben due volte: Martedì 19 Marzo 2019 e il 1 Settembre 2019, come da tradizione la prima Domenica di Settembre.

In realtà il primo appuntamento è doppio. Infatti se la festa ha la sua giornata clou nel 19 Marzo 2019, altrettanto imperdibile, se non di più, è la Vigilia, Lunedì 18 Marzo 2019.

Durante la festa del 19 Marzo si svolge la Sagra con degustazioni di pane con olio formaggi, salsiccia, pizze e dolci ed esibizioni di gruppi folkloristici, musei aperti e l'interessantissima Mostra temporanea dei "Pani votivi".

La Vigilia del giorno di festa, Lunedì 18 Marzo 2019, molte famiglie “per grazia ricevuta” imbandiscono le tavolate fatte a guisa di altari ricchi di pane lavorato in diverse forme: i “Vuciddati” i “Pani di cena” gli “arnesi dell'artigiano S. Giuseppe(sega, scala, martello ecc.) e diverse pietanze: cardi, broccoli in pastella, asfodeli, asparagi, finocchi di montagna e dolci caratteristici: pignolate, sfingi, torte. Il padrone di casa serve le vivande della “Tavulata” ai Santi cioè a tre persone che rappresentano la Sacra Famiglia.
 
Le varie forme e i vari colori che si mettono sulla tavolata hanno un significato simbolico a sfondo religioso. Talvolta si prepara la “Tavulata addumannata” ad opera di persone appartenenti indifferentemente all’uno o all’altro rito secondo un’antichissima tradizione sia orientale che occidentale, di cui c’è traccia anche nella Divina Commedia e nei Promessi Sposi. Indipendentemente dal loro ceto quelli che la preparano vanno chiedendo qualche contributo in elemosina, per loro penitenza e umiliazione, col capo coperto e talvolta anche scalzi.
 

La prima Domenica di Settembre, 1 Settembre 2019, si rinnovano i festeggiamenti in onore del Santo. Sul Sacrato della Chiesa Maria SS. del Lume viene allestita una grande Tavolata con una considerevole quantità di pane di diversa forma, viene celebrata la Santa Messa e alla fine il pane benedetto viene distribuito ai fedeli. La sera si svolge una solenne Processione con i simulacri di S. Giuseppe e della Madonna del Carmelo.

 

San Giuseppe.............una festa a Palazzo Adriano che non finisce mai!!!!!!!

Posizione sulla mappa

Evento in programma

Vedi tutta Italia
  • SEI UN SAGRONAUTA?
    Mangiare… Bere… Dormire…
    I consigli eccellenti di Solosagre
    • DOVE DORMIRE
    • DOVE MANGIARE
    • DOVE FARE SHOPPING
    • DOVE TROVARE PRODOTTI TIPICI
    • DOVE RILASSARSI
    • DOVE TROVARE PRODOTTI ARTIGIANALI
    • DOVE CAMPEGGIARE
  • Visualizza Tutti i locali
LINK UTILI