09/03/2019 - 27/04/2019

EXTRA ROVIGO - Sabati in centro

TIPOLOGIA Fantasy
ORARI (1) Dalle 16.30 alle 18.00
PERIODO Ogni Sabato
LOCATION Al chiuso e all'aperto
CONTATTI Organizzatore: CONFESERCENTI ROVIGO - CAMERA DI COMMERCIO VENEZIA ROVIGO e POP OUT SRLS
Telefono: 391.4983435
Email: Invia Email
Sito Web: Vai al sito
INGRESSO Gratuito
SOCIAL Segui su facebook
INFO Solosagre.it consiglia sempre di consultare il link degli Organizzatori prima di partire!
Descrizione:

EXTRA ROVIGO - Sabati in centro alla scoperta della città in Otto fantastici appuntamenti promossi da Confesercenti Rovigo e Camera di Commercio Venezia Rovigo con la collaborazione di POP OUT Srls

Iniziativa turistica culturale per bambini, ragazzi e famiglie con partecipazione gratuita a prenotazione obbligatoria: 391.4983435

🤩 9 MARZO – ORE 16.30
Giacomino e la Rotonda - Lettura animata
«Rovigo 1575. Era una giornata soleggiata e mite, una di quelle che annunciano l'arrivo dell'estate e Giacomino stava camminando verso casa della nonna...». La lettura di un breve racconto e a seguire giochi di un tempo, tra alberi e zampilli di fontana!

🤩 16 MARZO – ORE 16.30
Miracoli versus stregonerie: seicentesche inquietudini - Pillole di curiosità: lo sapevi che?
Cosa succedeva all'alba del Seicento tra l'Adige e il Po? Polverosi documenti di cronaca locale sveleranno una Rovigo inconsueta.

🤩 23 MARZO – ORE 16.30
Un castello - Cento prove - Mille segreti - Caccia al tesoro
Mille anni fa il Vescovo di Adria sognava un pastorale di rose vermiglie, le segrete del castello lo custodiscono ancora, ma come entrarvi? Trova la chiave dei sotterranei... il passato della città di Rovigo ti attende tra sfide e imprevisti!

🤩 30 MARZO – ORE 16.30
La voce delle immagini. Pillole d'iconografia - Gioco di conoscenza e abilità
Piccole e grandi creature della natura e della fantasia sono state nascoste da abilissimi pittori nei quadri della nostra Pinacoteca...nessuno le ha mai viste! Vuoi aiutarci a trovarle e liberarle insieme a noi?? - Sguardo acuto, orecchio teso e si parte! La minuzia premierà i più arguti.

🤩 6 APRILE – ORE 16.30
I teatri perduti: ospiti e variazioni - Personaggi d'altri tempi ti attendono: visita animata
Un itinerario tematico pluridisciplinare, nei principali luoghi del centro, che porterà alle luci della ribalta gli intrecci più evocativi caratterizzanti le scene e i palchi rodigini dal Barocco al Contemporaneo. Dal ‘600 al ‘900 il centro storico si è caratterizzato per la presenza di una pluralità di teatri, le cui vestigia costituiranno le tappe di questo percorso.

🤩 13 APRILE – ORE 16.30
Antologia rodigina: gli illustri raccontano - C'era una volta....
Sontuosi palazzi, eleganti vie, chiese secolari e luoghi insospettabili si animano attraverso le parole degli illustri personaggi che li hanno abitati e vissuti, attraverso infiniti aneddoti e curiosità che ne costellano la storia in una fiaba tutta da ascoltare.

🤩 20 APRILE – ORE 16.30
La vigilia di una grande partenza - Indizi, giochi e prove d'ingegno
Corre l'anno 1859. Giovanni Miani, grande esploratore rodigino, sta per partire per l'Egitto alla ricerca delle sorgenti del Nilo. Fervono gli ultimi preparativi... aiutalo a trovare tutto in tempo. Un’avventura per conoscere insieme al grande esploratore i luoghi della sua amata città d’origine.

🤩 27 APRILE – ORE 16.30
A² | Arte e Astronomia: la misura del tempo - Pillole di curiosità: lo sapevi che?
Vero cardine della vita rodigina, il Tempio della Rotonda coniugava le funzioni civili a quelle religiose. La meridiana posta all'esterno dell'edificio ne è tangibile manifestazione, ma di cosa si tratta?


=> RITROVO E ACCREDITAMENTO:  Palazzo Roncale in Piazza Vittorio Emanuele II°


.....mistero e divertimento per una Rovigo davvero EXTRA!

Posizione sulla mappa

Evento in programma

EXTRA ROVIGO - Sabati in centro
Veneto, Rovigo (RO) - Centro Storico
Vedi tutta Italia
LINK UTILI