MERCATI STORICI DI PALERMO - A Palermo li ritroviamo incastonati nel tessuto urbano del Centro Storico.

 

LA VUCCIRIA

Una volta era il Mercato più caratteristico di Palermo, famoso per i numerosi venditori di pesce, anche se il nome “Vucciria” deriva dal francese boucherie che significa macelleria,  ed infatti a lungo vi abbondavano carnezzerie con i quarti di vitello appesi fuori. D'altronde la caratteristica di questi mercati è l'esposizione della merce fuori dai negozi, in bella vista.

Oggi la Vucciria appare di giorno tristemente vuota con la maggior parte delle botteghe ormai chiuse. Tuttavia è ancora piacevole percorrere le viuzze intorno a Piazza Caracciolo tutte lastricate dalle “balate” perennemente umide.

La sera, quasi per miracolo, le strade si affollano di giovani che trascorrono le serate nei numerosi locali e pub che animano la movida palermitana.

 

IL CAPO

E' un Mercato di Palermo ancora attivo. Si estende lungo le Via Carini e Beati Paoli, la Via di S. Agostino e la Via Cappuccinelle. Uno degli ingressi principali è quello di Porta Carini, nei pressi del Palazzo di Giustizia.

L'ingresso è stretto stretto ma il passaggio è strettissimo per via delle bancarelle che affollano il mercato. Ci si trova di tutto: frutta e verdura di ogni specie, pesce fresco e anche meno fresco (bisogna saperlo conoscere), macellerie e venditori occasionali di tutte le etnie. Il tutto esposto al di fuori dei negozi e coperte dai caratteristici tendoni colorati che riparano dal sole e dalle rare piogge. Agli odori e profumi caratteristici si uniscono le tipiche voci dei venditori (abbanniate) che invitano ad acquistare la merce.

 

IL MERCATO DI BALLARO'

E' senza dubbio il più antico e il più caratteristico Mercato storico di Palermo. Si estende dal Corso Tukory (Porta Sant'Agata)lungo i bastioni antichi) fino a Casa Professa.

Si snoda su più vie, tutte lastricate di balate spesso sconnesse e sempre bagnate, con il centro cruciale di Piazza del Carmine con l'omonima chiesa barocca. In realtà è difficile distinguere la piazza per via dei percorsi obbligati disegnati dai venditori che dispongono la mercanzia ordinatamente su cassette di legno e balate di marmo.

La disposizione della merce è già un'arte bella e buona con le cannucce infilzate su ogni prodotto per indicarne i prezzi: rigorosamente arrotondate per difetto su centesimi che sembrano degli zeri ma sono dei nove. Ci si può trovare veramente di tutto e non mancano i numerosi punti di street food dove gustare ogni sorta di cibo di strada palermitano e ultimamente cosmopolita. Una gita tra i sapori, i colori, gli odori, i suoni e i rumori di una Palermo multietnica e suggestiva.

 

IL MERCATO DELLE PULCI

Diventato una grande attrazione turistica si trova nei pressi della bellissima Cattedrale di Palermo, tra Piazza Peranni e Piazza del Papireto ed è il centro dell'Antiquariato palermitano. Qui possiamo trovare una serie di baracche di lamiera permanenti, piene di mobili antichi, a volte  restaurati, quadri, suppellettili e roba di ogni genere, una vera attrazione per i turisti che trovano originali queste antiche chincaglierie a volte uniche nel loro genere.

Aperto tutti i giorni dalla mattina fino al tramonto, compreso i Festivi.

 

LATTARINI

E' uno dei Mercati storici di Palermo, situato nel Quartiere Kalsa, a poca distanza dal Mercato della Vucciria. Tipico mercato di piccoli negozietti e bancarelle caratteristiche per la vendita di lane e cotoni da ricamo, abbigliamento vario da lavoro come tute, jeans, maglieria e indumenti militari, come scarponi, stivali di gomma, camici e divise professionali, un vero punto di riferimento per l'acquisto economico di questa varietà di merce.

 

IL MERCATO ORTOFRUTTICOLO

E' lo storico Mercato di frutta e verdura di Palermo, volgarmente chiamato “Scàro”, sito in Via Montepellegrino

Aperto sin dalle prime ore del mattino, è il posto dove tutti i fruttivendoli e non solo, vengono a comprare la merce fresca all'ingrosso, un vero e proprio tripudio di colori, di voci e di odori.

 

Il Mercato è un luogo ricco di antiche usanze, dove incontrarsi, condividere cultura e tradizioni ….facendo anche buoni affari con tutte le novità del momento, senza tralasciare i sapori genuini dei prodotti agroalimentari.

Il Mercato ….shopping a cielo aperto!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

MERCATI STORICI di PALERMO

Condividi l'evento su...