Con il suo incessante scorrere per millenni il torrente Biedano ha scavato delle gole tra pareti di tufo alte anche 60 metri frutto dell’erosione dell’acqua sui terreni vulcanici locali. All’epoca degli Etruschi questa era la strada che collegava i due abitati di Blera e di Barbarano Romano, le alture erano impenetrabili boschi e selve. Anche i romani passavano per le gole che con loro divennero una vera e propria via: la Clodia.

 

Anche Antico Presente vi farà ripercorrere quest’antico tracciato che vi permetterà di rivivere un paesaggio naturalistico e storico di estrema bellezza, sulle orme degli antichi abitanti, dei viaggiatori, degli eserciti e dei mercanti di ogni epoca.

 

Appena scenderete sul torrente, vi imbatterete nel Ponte del Diavolo, in peperino, risalente all’inizio del I sec. a.C., che rappresenta un’importante testimonianza della presenza romana su questo territorio. Il suo nome deriva da una credenza popolare per cui, essendo un ponte davvero imponente realizzato con conci di tufo addossati tra loro senza l’impiego di malta, si credeva potesse essere solo opera del demonio.

 

Il torrente Biedano, che prende il nome dall'antico nome di Bieda, l'attuale Blera, riserva molte sorprese. Una vegetazione lussureggiante di tipo quasi tropicale ci accompagna durante in nostro viaggio scoprendo di tanto in tanto vestigia dell’attività umana nei secoli passati. Piccole dighe, cunicoli, mulini, grotte sono oggi sono custodi da una natura integra e selvaggia; il tutto all’interno dell’area protetta del Parco Marturanum nel comune di Barbarano Romano.

 

Partenza da  Blera per raggiungere il borgo di Barbarano Romano che apparirà improvvisamente sulla rupe come in un sogno.

Raramente, come in questo caso, la storia può essere ri-percorsa così a fondo, tra le gole del torrente Biedano, considerate tra le più affascinanti del Lazio.

 

Durata 4 ore. Percorso facile ma accidentato con alcuni guadi del torrente. A cura di Antico Presente

 

La visita guidata sarà condotta da MGiulia Catemario, Guida Ambientale Escursionistica associata  AIGAE

 

Appuntamento

Domenica 28 Aprile 2019 ore 9.30 in Piazza Papa Giovanni XXIII a Blera di fronte al ristorante la Torretta per il luogo preciso CLICCA QUI

 

Condizioni

Minimo 15 partecipanti. Prenotazione obbligatoria almeno 2 giorni prima

Abbigliamento sportivo, scarpe da trekking. Portare uno spuntino e dell'acqua.

 

Costi

Quota di partecipazione € 10.00 comprensiva di polizza professionale RC con massimale di Euro 5.000.000.

 

Informazioni e prenotazioni

MGiulia 3358034198

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

LE GOLE DEL BIEDANO LUNGO LA VIA CLODIA a BARBARANO ROMANO

Condividi l'evento su...