Mercoledì 1° Maggio 2019 torna come ogni anno la FIERUCOLA DEL LAVORO ECOLOGICO DEL MONTALBANO giunta ormai alla sua 32° Edizione, organizzata dalla Pro Loco Amici di San Baronto con il Patrocinio del Comune di Lamporecchio (PT).

Dalle ore 9,00 fino alle ore 20,00 lungo la Via della Chiesa, in Piazza Fra’ G. Giraldi e nell’area verde “la Fraschetta” di San Baronto non mancheranno il buonumore e il divertimento.

Come di consueto grande spazio sarà dato al Mercatino di Artigiani, Hobbisti, Agricoltori ed Artisti che daranno dimostrazione della realizzazione dei loro lavori portando in scena i prodotti tipici del territorio: paglia, vimini, ceramica, legno, ferro battuto, vetro, filati, ricami, piante, quadri e pitture, ma anche giocattoli, ornamenti e oggettistica fatti con materiali di riciclo e naturalmente formaggi, salumi, miele, olio e vino delle aziende agricole.

Non mancheranno inoltre intrattenimenti di vario tipo: i bambini potranno cimentarsi durante la giornata con i giochi di una volta, presentati dall’Associazione “Gioco...Giocattolo” di Larciano. Pinolino e Mandarina intratterranno i bambini con TruccaBimbi, bolle, palloncini e giochi di gruppo e nel pomeriggio il clown SEMOLA presenterà uno spettacolo di burattini e giochi di magia.

Gli allievi della Filarmonica G.VERDI di Quarrata riempiranno la festa di musica alle ore 17,30 presso la Chiesa locale.

Sempre nell’area verde “la Fraschetta” la stupenda e affascinante esibizione del Falconiere del Granducato di Toscana, Fabio Bonciolini, e i suoi falchi, con esposizione di rapaci e spettacolo in volo. La cosa straordinaria di quest’arte è riuscire a dialogare con degli uccelli che sono emblematicamente tra i più selvatici e liberi del pianeta tanto che anche l’ UNESCO ha riconosciuto l’importanza della falconeria, proclamandola patrimonio dell’umanità.

Altra attrazione affascinante sarà la COMPAGNIA DELLE ARTI DISTRATTE, un gruppo di artisti giocolieri e trampolieri che animeranno ed intratterranno con esibizioni, laboratori di giocoleria, intrecci di clave, giochi di monociclo ed equilibrismo dove grandi e piccini potranno provare.

La mattina alle ore 10.30 sarà celebrata la Santa Messa con l’unzione dell’olio benedetto di San Baronto.

Alle ore 11:30 e alle ore 15.45 saranno effettuate gratuitamente delle visite alla Chiesa e alla cripta romanica con una guida autorizzata, mentre per chi vuole venire alla Fierucola a piedi da Lamporecchio il ritrovo è fissato alle ore 14,00 davanti al Comune con gli amici del Gruppo podismo Porciano.

Come di consueto, sarà allestita la Fiera di Beneficenza i cui ricavi saranno devoluti alla Parrocchia di San Baronto.

Per tutta la giornata sarà presente lo Stand Gastronomico così da poter permettere a tutti un delizioso pranzo o una merenda all’aria aperta.

Consigliamo vivamente di usufruire dei Bus Navetta Gratuiti dalla zona Campeggio dalle ore 14,00 alle ore 19.00 e, grazie all'Amministrazione comunale, anche dal parcheggio di Piazza Berni in Lamporecchio verso San Baronto e ritorno dalle ore 14.30 alle ore 19.00.

 

La Pro Loco Amici di San Baronto vi aspetta numerosi per trascorrere una splendida giornata all'insegna dei profumi, colori e suoni del nostro incantevole territorio nella suggestiva cornice del borgo di San Baronto immerso nel cuore verde del Montalbano.  

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

32° FIERUCOLA DEL LAVORO ECOLOGICO DEL MONTALBANO di SAN BARONTO

Condividi l'evento su...