San Dümine e Sagra della Patata di Ceretti 2019: nel cuore del Canavese, sette giorni di musica, gastronomia e tradizione. E' tutto pronto per la Festa di Ceretti di Front

San Dümine e la Sagra della Patata di Ceretti, giunta alla sua 6° Edizione si terrà lungo una settimana intera, tutte le sere, da Giovedì 25 Luglio a Mercoledì 31 Luglio 2019, nella frazione di Ceretti, comune di Front (TO).

La piccola frazione è pronta a tornare protagonista e ad accogliere migliaia di visitatori. Una magia che si ripete ormai da anni, grazie ad un'organizzazione impeccabile, al lavoro e alla passione dei tanti volontari e del direttivo dell'Associazione Turistica Pro Loco Ceretti che sanno, edizione dopo edizione, proporre iniziative, spettacoli, ottimo cibo, tanta musica, stand espositivi dove curiosare in un mix fatto di tradizione e simpatiche novità.

Tutto sempre dedicato al Patrono della frazione e di questa lunga e divertente kermesse. L'estate non sarebbe tale senza l'amato e atteso evento di San Dümine e Sagra della Patata. 

Quest'anno tutto è ancora più ricco del solito. 2.500 posti a sedere coperti nello stand gastronomico, maxi pista da ballo e ampio dehor. Un mix fatto di tradizione e simpatiche novità.

Tutto è dedicato a San Domenico, Patrono della frazione, senza dimenticare tuttavia il prodotto scelto per la promozione del territorio e la sensibilizzazione ad una produzione di qualità: la Patata.

Affiancata da iniziative legate alla riscoperta del Canavese ed alla sua valorizzazione culturale, l'unione della "Sagra della Patata”"alla Festa di San Dümine ha permesso di offrire, oltre all'ottimo menù già consolidato negli anni (antipasti tipici, primi piatti, grigliate di carne e pesce, fritti di pesce, contorni sfiziosi e dolci vari), una vetrina diversa anche a quei piatti tipici locali e non che trovano finalmente l'occasione per farsi conoscere: dai tradizionali gnocchi, ai lisotti (piadina cotta alla piastra e servita, in origine, con salsa a base di aglio, alla quale poi sono state aggiunte altre varianti a base di pomodoro, gorgonzola, nutella e marmellata per i palati meno forti) e le "ciambelle di patate"(una sofficissima ghiottoneria fritta, comparse di zucchero a velo o semolato).

Un prodotto nel quale la Pro Loco di Ceretti continua ad investire ogni anno, sia per i criteri di coltivazione (biologico) e stagionatura (in casse di legno di larice al buio delle vecchie cantine) sia per la rivalutazione della freschezza e qualità (patata di collina). Il tutto accompagnato da ottimi vini provenienti da diverse parti del Piemonte e Oltrepo' Pavese.

Anche quest'anno San Dümine, visti i risultati positivi registrati la scorsa edizione, darà ampio spazio dedicato a  "La Piazza del Gusto"a cura dell'Associazione Turistica Pro Loco Ceretti.

Giovedì 25, si aprirà con la Filarmonica la Devesina e le majorettes per l'inaugurazione della manifestazione, a seguire un appuntamento ormai tradizionale per la kermesse: la corsa podistica, per atleti, amatori e giovani “Notturna a Ceretti” per il diciassettesimo Memorial dedicato a Davide Bonino e ottavo Memorial dedicato a Daniele Bonino.

La serata inaugurale, Giovedì 25 si aprirà anche l'attesissimo stand gastronomico. Poi spazio alla musica e al divertimento: dalle ore 21.30 si aprirà con i gruppi di Shary Band e i Divina sul Palco 1 e i Lake 47 sul Palco 2, mentre i più fortunati potranno tentare la buona sorte al banco di beneficenza che apre in serata.

Venerdì 25 si riaprirà l'attesissimo stand gastronomico, uno dei tanti punti di forza di questa festa che la Pro Loco Ceretti propone con successo da anni. Questa settimana farà di Ceretti il cuore del divertimento e dello svago del Canavese e delle Valli di Lanzo e i volontari della P.L.C., dal primo all'ultimo, dal presidente dell'associazione fino al più giovane iscritto, sono pronti ad accogliere nel migliore dei modi tutti i visitatori pronti ad approfittare dell'ottima cucina e degli spettacoli offerti da orchestre di grande prestigio il maestro Franco Bagutti, Explosion Band, Rocketti band e Oro Nero tributi band, Marianna Lanteri e Matteo Tarantino, Pietro Galassi, sono solo alcuni dei tanti nomi presenti in cartellone a Ceretti.

Grande chiusura Mercoledì 31 Luglio con Matteo Bensi sul Palco 1 e i Non Plus Ultra sul Palco 2.

Non mancheranno le sfilate di moda, i momenti religiosi che ripercorrono la tradizione e la storia della fazione, i giochi per i più piccoli e il grande spettacolo delle fontane luminose.

Un plauso particolare a tutti i volontari della Pro Loco di Ceretti, che trascorrono giornate intere in cucina o nel retro, che macinano chilometri per prendere ordini o portare vassoi, che si adoperano per offrire un investimento sempre migliore con orchestre , concerti o spettacoli, gruppi musicali, area giovani, bambini e banco di beneficenza, che si impegnano nel obiettivo “ecofesta” (improntato sull'utilizzo di materiali il più possibile eco-compatibili e su un'efficiente raccolta differenziata), che predispongono e gestiscono ampie distese di prati per garantire parcheggio all'incredibile affluenza di veicoli anche fino a tarda ora o che comunque impegnano energie e tempo libero per allestimento delle strutture. Senza il loro impegno e sacrificio , tutto ciò non sarebbe possibile.

Gli ingredienti per una festa impedibile e indimenticabile ci sono tutti: un'associazione propositiva e con tanta voglia di fare, all'altezza della situazione, grande musica e tanti spettacoli, tantissimi espositori e una cucina di prima qualità.....

 

.....e ricordate: A'n bucun an' tut i cantun!!!!!

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

SAN DÜMINE - 6° SAGRA DELLA PATATA DI CERETTI

Condividi l'evento su...