Correva l'estate dell'Anno del Signore 1416 e nuovamente Lancellotto Beccaria, allievo di Fiore de Liberi, Signore di Casei dal 1410, veniva meno alla parola data.  Aveva giurato sui Santi Vangeli e sulle teste dei suoi figli perenne fedeltà a Filippo Maria Visconti Duca di Milano ed aveva in cambio ottenuto l'infeudazione di questa terra, insieme con quelle di Silvano e Serravalle. Nel frattanto tramava nell'ombra contro il suo ignaro Signore col Duca di Ferrara e col Malatesta e col Marchese di Monferrato. Si levò infine in armi, come già aveva fatto innumerevoli volte, contro la Casa dei Visconti. Filippo Maria disse basta e invio contro Beccaria il Capitano Generale delle armate ducali il Conte Carmagnola. Dissero basta anche gli abitanti di Casei, stanchi di tal tiranno e dei suoi spergiuri; essi fornirono al Carmagnola 25 balestrieri e 70 pavesarii e conquistarono il castello. Lancellotto Beccaria fu condotto in catene nella citta di Pavia e, per il suo tradimento, impiccato nella pubblica piazza.

Oltre 600 anni dopo il Borgo di Casei, nel comune di Casei Gerola (PV) rivive i fatti della battaglia tra il Conte Carmagnola e Lancellotto Beccaria. Entrambi protagonisti di quella stagione tra fine '300 e inizio del '400 che vide le scorrerie dei capitani di ventura italiani artefici della storia che attraversò il nostro paese. Professionisti che facevano della guerra un mestiere codificato.

L'edizione 2019 festeggia l'8° appuntamento di CASEI MEDIEVALE nel weekend di Sabato 25 e Domenica 26 Maggio 2019

Come tutti gli anni l'evento sarà aperto a gruppi storici di ogni periodo (medievale), cosi da poter mostrare al pubblico l'evoluzione di un epoca che troppo spesso è rinchiusa nella sola parola "Medioevo".

Durante il corso della manifestazione si svolgeranno i tornei di Cucina (molto attesi e quantomai apprezzati), di Arco Storico, anche di Combattimento Scenografico e di Combattimento Duecentesco e Quattrocentesco oltre alla suggestiva Battaglia Finale, momento clou dell'intera rievocazione, che chiuderà la due giorni di Casei, Domenica pomeriggio.

 

Ritorna Casei Medievale .....il Medioevo invade Casei Gerola!

L'immagine può contenere: testo

⚔️ ......con l'occasione visitate gli Itinerari & Luoghi Consigliati da Solosagre.it (vedi nella Mappa).

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

8° CASEI MEDIEVALE a CASEI GEROLA

Condividi l'evento su...