Madame e messeri, benvenuti alla 4° Edizione del PALIO DELLE BOTTI di Gioia del Colle - Trofeo Città del Primitivo.

Da Sabato 3 Agosto a Domenica 4 Agosto 2019 in Piazza Plebiscito è in programma la Manifestazione associata alla Sagra del vino Primitivo che desidera riappropriarsi di un identità territoriale sottratta e dimenticata nel tempo, che mira alla valorizzazione del vino Primitivo degli Artisti locali, del nome di Gioia del Colle, del comparto alberghiero e gastronomico con una progettualità mirata a far accrescere nel tempo la visibilità locale.

Il Palio consiste nel farcorrere delle barrique da 225 litri, spinte dai concorrenti, attraverso un circuito cittadino, per contendersi l’ambito “Cencio” (drappo dipinto ) che sarà portato in cantina sino all’edizione successiva.

Ecco i termini del Palio:

Spingitore

Atleta, in alcuni casi maratoneta, che spinge la botte.

Cencio

Trofeo, dipinto su stoffa o tela avente forma di un rettangolo allungato

Mossa

Partenza - Inizio gara data dal Magistrato del Palio.

Magistrato del Palio

Giudice inappellabile del momento in cui la “mossa” è da farsi e della sua validità.

Scossa

Singola spinta data alla botte.

Il programma della manifestazione prevede anche il Palio delle Botti per i Piccoli, un Corteo Storico, Sbandieratori, Musici, Falconieri, Artisti di strada, Artisti locali, Musica, Mercatini medievali e Mercatini artigianali. 

Impagabile l'allestimento che riproducono scorci ed attivitàmedievali che trasformerà il centrostorico in una vera cittadina medievale.

Questa manifestazione, ideata e realizzata da Claudio Santorelli per la prima volta nella “Città del vino primitivo”, ha avuto la sua prima edizione il 27 Agosto 2016. Dal 2017 viene introdotto con successo il Palio dedicato ai bambini, che concorreranno spingendo delle piccole botti da 100 litri nell’ambito del progetto “Piccoli Spingitori crescono”.

 

....Palio delle Botti un'entusiasmante competizione di stampo medievale che si svolge nelle strade del centro storico di Gioia del Colle ...al vincitore .....in alto il calice del buon vino Primitivo!

Gioia del Colle ...il divertimento non fatevelo raccontare!

 

=> Evento segnalato dal Presidente Claudio Santorelli

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

4° PALIO DELLE BOTTI di GIOIA DEL COLLE

Condividi l'evento su...