DI PORTA IN PORTA 2019 - La cucina d’autore dove attori ed artisti si danno appuntamento per la 2° Edizione da Lunedì 27 Maggio a Domenica 2 Giugno 2019

L’evento ha una connotazione culturale, turistica, gastronomica con la presenza di diverse attività cittadine che partecipano alla realizzazione di una manifestazione dedicata alla valorizzazione delle Porte Storiche della città, simbolo di apertura ed accoglienza, dedicata non solo ai Ravennati ma soprattutto “a chi viene da fuori”.

Il tema gastronomico dell’anno è quel Parmigiano Reggiano che da sempre accompagna i nostri cappelletti e i passatelli.

Porta Serrata: Verso valli e pinete…

L’uscita da Ravenna che andava a S. Alberto verso Venezia attraverso quel "selvatico di pregio" celebrato da Stecchetti: anguille e cefali, asparagina e spugnole, folaghe e fagiani. Mangiari antichi e modernissimi, biodiversità da salvare e da gustare, da allevare con sapienza e rispetto e… tutta salute.

Porta Adriana: La romagna a tavola…

Dalla ‘Faentina’ giungevano cereali di tutti i tipi, uova bianche di giornata e candidi squacqueroni, polli romagnoli arruffati da spennare e conigli da scuoiare. E salumi di tutti i tipi. E anche i viaggiatori entravamo da Porta Adriana per vedere gli splendori di San Vitale e per giungere ‘in piazza’.

PortaSisi: Cucina classica e innovativa…

Cucina classica e innovativa fra tre porte per un vero borgo. San Rocco, una vera comunità con le sue feste composte e popolari verso quella via Mazzini ricca di palazzi signorili. E dalle "Ville Unite", da quella Via Ravegnana che porta a Forlì da cui giungono frutta delle "terre alte". Le prime ciliege e le "mugnache", pesche e susine, ma anche fave, cipolle, i primi piselli, formaggi, salumi ed erbe selvatiche.

Porta Gaza: Cucina classica e innovativa…

Dolci merende in una porta ‘sulle mura’ nel cuore di Ravenna. Una passeggiata vicino alla complessità del Duomo, ma nella semplicità di un percorso per giovani e famiglie. Un mercatino per ridare senso alle cose del passato. Assaggi informali e intriganti "dolci & salati", birre e musica per far festa.

La manifestazione Di Porta in Porta a Ravenna è a cura dell'Associazione Gastronomica ChefToChef Emilia Romagna Cuochi con il Patrocinio del Comune di Ravenna e Regione Emilia Romagna.

ORARI

=> Dal 27 al 30 Maggio = dalle ore 20,00 alle ore 23,30

=> Dal 31 Maggio al 2 Giugno  = dalle ore 11,00 alle ore 23,30

 

....restate collegati perchè i sapori sono davvero .....alle "porte"!

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

DI PORTA IN PORTA 2019 a RAVENNA

Condividi l'evento su...